Problema connessione 2 arduino leonardo ad HUB Usb 2.0

Buongiorno a tutti,
sto iniziando a lavorare con due arduino leonardo e riscontro il seguente problema.
Se gli arduino vengono collegati a due porte USB del mio pc differenti non ci sono problemi e gli sketch caricati funzionano correttamente, se invece provo a collegare i due arduino a tre hub diversi che ho in casa tutti USB 2.0 viene riconosciuta correttamente una sola delle due schede mentre l'altra continua a disconnettersi.
In gestione dispositivi vedo la seguente cosa:
Arduino Leonardo (COM4) <----- Prima scheda collegata e correttamente funzionante
Arduino Leonardo Bootloader (COM5) <------- Seconda scheda collegata non funzionante (continue disconnessioni)

Quale potrebbe essere secondo voi il problema?
Gli hub funzionano correttamente con altre periferiche, non capisco perchè queste schede entrano in conflitto :confused:

Credo sia una questione di assorbimento, una porta USB standard eroga massimo 500mA, è probabile che la somma dei due Arduini (più altro?) metta "in crisi" l'hub.

O prendi un hub autoalimentato (ossia con un suo alimentatore, per cui ogni porta può erogare i 500mA massimi, presi dal suo alimentatore e non dalla tua porta) oppure devi per forza collegarli a porte USB separate.

Correggo un'informazione che ho dato, gli arduino non sono Leonardo ma sono arduino Micro.
In ogni caso ho comunque lo stesso problema anche con un HUB alimentato (cinese).
Ho provato con ulteriore hub molto vecchio non alimentato che ho trovato in casa (sull'etichetta è riportata la compatibilità addirittura con windows 98 quindi penso sia USB 1.0) e con questo funzionano correttamente.
Non riesco proprio a spiegarmi questo comportamento