problema connessione HTTPS con ESP8266

ho un Arduino MEGA+WiFi R3 ATmega2560+ESP8266 dove ho flashato sull'esp il firmware at (SDK 3.0.1) e su arduino questo sketch della libreria WifiESP che comunica con l'esp.

E' funzionato tutto correttamente fino ad ieri ma da stamattina mi da errore, senza aver fatto alcuna modifica nè su arduino nè sul mio hosting

Ecco l'errore che mi da (abilitando il debug della libreria WifiEsp):

>> AT+CIPSTART=3,"SSL","www.miohosting.it",443

ERROR
---------------------------------------------- > 1

Unable to connect to server

fallisce esattamente quando esegue

client.connectSSL(server, 443)

lo script non fa altro che connettersi alla mia wifi e poi ad una API sul mio hosting

PS

• avevo già risolto in passato questo problema usando un ip statico sul mio hosting. Mi dava esattamente lo stesso errore quando avevo un IP condiviso

• se con lo stesso sketch provo ad inseire l'url di google si connette correttamente e mi stampa in seriale il codice html della pagina

• il mio è un'hosting linux con certificato SSL let's encrypt

secondo voi dove risiede il problema? sul mio dispositivo, hosting o certificato ssl?

grazie

Ho l'impressione che non sia colpa del tuo ESP ma in qualche modo sia il server remoto a rifiutare la connessione (ricorda che nelle connessioni SSL il canale cifrato si stabilisce solo se entrambe le parti completano l'handshake e le proprie verifiche di sicurezza). Non ho un ESP (ed in fondo neanche un sito in hosting) dove fare sta prova, ma mi chiedevo se tu stia usando un certificato self signed per connetterti al tuo server.

Inoltre aprendo con Chrome il tuo sito, il certificato te lo dà valido, e non scaduto/revocato? (ricorda che i certificati Let'sEncrypt scadono ogni 3 mesi: lo rinnovi a mano, o hai impostato il rinnovo automatico con certbot?

Altra possibile idea: prova ad usare AT+CIPSSLCCONF=0 che dovrebbe disabilitare i controlli dei certificati dal tuo lato, se per qualche ragione sia l'ESP ad essere "schizzinoso" sul certificato del tuo server.

Di più per ora non so dirti, in ogni caso temo che sia un problema da investigare specificatamente sull'ESP ossia il suo firmware, non riguarda direttamente Arduino (meglio se prosegui chiedendo aiuto nei forum ESP e Github come mi pare tu abbia già fatto)...