Problema connessione Modulo Bluetooth

Ciao a tutti, premesso che ho letto di tutto su problemi analoghi che hanno avuto altri, vi espongo il mio problema.
Ho il modulo bluetooth HC-06 collegato al circuito con atmega328p standalone che gira con oscillatore interno 8MHZ.
RX del HC-06 è collegato con il partitore resistivo per adattare la tensione dei segnali a 3.3V.
Il baud rate impostato 9600.

Il problema è che 1 volta su 10 si collega, sia con il tablet che con lo smartphone, entrambi android e con qualsiasi app. Quando la connessione però si riesce a stabilire tutto funziona regolarmente.

Cosa può essere?

Dimenticavo, l'associazione modulo HC-06 e dispositivo master avviene sempre, e ho provato inizialmente con i pin TX-RX del micro, ora lo sto utilizzando con il software serial ma il tutto funziona esattamente nello stesso modo.

Ringranzio in anticipo per chi proverà ad aiutarmi :smiley:

Può essere tutto, inizia con postare schema elettrico, codice, foto, etc..
Prova anche a spegnere wifi, mouse wireless, etc.. che possono interferire per vedere se è questo il problema

Lo schema che riporto è quello essenziale con cui ho fatto i test appena mi si è presentato il problema.
I problemi sono gli stessi di quando è tutto collegato.

InizializzaStatoRelay.ino (266 Bytes)

moduloRelay4.ino (2.82 KB)

a breve carico anche le foto

Ecco le foto.

Hai provato a scatola aperta e con la 230 staccata se funziona?

Ho provato sia a scatola aperta che chiusa, con e senza 230. Ho provato a staccare tutto e lasciare solo come lo scheming che ho postato, qui solo scheda con micro e HC-06 alimentati a 5v, ma il problema persiste :frowning:

Considerato che nei paraggi non c'è nulla che emette onde radio come wifi o altro... c'è solo lui che mi sta facendo impazzire.
con l oscilloscopio ho misurato la linea dati sia tx che rx e il segnale è pulito a 3.3 v

Prova con un altro modulino, sarà fallato

Ook provo a prenderne un altro, cosa mi consi gli di prendere, sempre lo stesso HC-06 oppure HC-05?

Io ormai lascerei al passato quei modulini e andrei su BLE (Bluetooth Low Energy, chiamato anche Bluetooth Smart) con HM-11 se per la tua applicazione va bene BLE.

Cosa cambierebbe sul ble?

http://www.tinyosshop.com/index.php?route=product/product&product_id=705
Questo va bene?

Se invece dovessi rimanere su HC, quale mi diresti dei due, 05 o 06?

Nessuna risposta?

Ma cercatela su google la risposta :smiling_imp:

Scherzo,

Il vantaggio principale è il minor consumo energetico

Non ho mai provato il modulino che hai linkato

Ok, se mi dici che quello che usi va bene allora prendo quello.
grazie

Non ho mai detto che lo uso... mi deve ancora arriva

Ciao a tutti, mi è arrivato il nuovo modulo bluetooh HC-06, collegato e fa la stessa cosa dell'altro, il pair avviene subito con qualsiasi dispositivo mettendo 1234, ma dalle app di arduino che ci sono non riesce a collegarsi

Che si fa?

flz47655:
Non ho mai detto che lo uso... mi deve ancora arriva

... allora poi scoprirai che, nonostante il nome, il BLE (Bluetooth Low Energy 4.x) ... non è molto imparentato con il Bluetooth classico di cui parla dexterLC ! :smiling_imp:

dexterLC:
Ciao a tutti, mi è arrivato il nuovo modulo bluetooh HC-06, collegato e fa la stessa cosa dell'altro, il pair avviene subito con qualsiasi dispositivo mettendo 1234, ma dalle app di arduino che ci sono non riesce a collegarsi ...

Mai avuto problema a collegare moduli HC-05 (che sono del tutto uguali agli HC-06 salvo il fatto che possono essere messi in modalità Master) ad oggetti Android.

In particolare uso QUESTA applicazione per colloquiarci e ... funziona il 100% delle volte, quindi ... verifica che tu non abbia problemi sul tuo device Android o stia sbagliando qualche cosa.

Guglielmo

Avrai sul pc/telefono il ricevitore fallato?

ook, oggi provo con questa app che mi hai consigliato e ti faccio sapere

grazie