Salve a tutti
sto realizzando un progetto per un dispositivo di shaking per l'etching dei PCB tramite cloruro ferrico, per farlo ho modificato un vecchio sportello per lettore CD.
il circuito è semplice, c'è un motore DC che aziona un meccanismo il quale realizza un moto traslatorio.
Il motore è pilotato da un IC che realizza un ponte ad H gestito da 2 pin digitali di arduino, per l'inversione del moto uso un interrupt generato da uno switch azionato da un finecorsa.
Veniamo al problema, ho realizzato il circuito con un PCB fatto da me, dove sopra sono saldati driver e connettori.
Quando arduino è montato sopra al PCB (fig.1) il moto non è alternativo nel senso che a volte si blocca o gira solo in un senso, per di più in uscita dai pin digitali non c'è 5v ma qualcosa di diverso a volte 0.5V a volte 1.3V.
Se levo solo arduino, lo monto su breadboard e collego solo i pin necessari (fig.2) funziona correttamente.
Le piste del PCB sembrano ben fatte(fig.4), le ho anche testate e non ci sono cc.
Per le saldature è un altro discorso, inizialmente pensavo che fosse un problema dovuto al fatto che avevo usato 2 pin analogici per il driver, quindi ho interrotto le tracce e bypassato quei pin, portando i controlli a D3 e D6, quindi il circuito è un po bruttino (fig.3). Tuttavia non sembrano esserci cc o problemi simili.
L'unica cosa che mi viene in mente è che quei pin non saldati (per pigrizia) diano noia in qualche modo, posso provare a saldarli tutti...
secondo voi a cosa è dovuto??
EDIT:
ho saldato tutto e spruzzato dell'alcool isopropilico ma nulla, inoltre misurando l'uscita 5V di arduino da un valore completamente sballato...
come sempre mettendo arduino su breadboard e collegando solo il necessario va
EDIT:
ho effettuato delle misurazioni con l'oscilloscopio dei due pin digitali di controllo, sia con arduino sul PCB che connesso esclusivamente tramite i pin necessari.
Nel primo caso capita che a volte si rimane in uno stato di CW/CCW per meno tempo del previsto, come se si saltasse il delay, nel secondo caso è tutto regolare.
sembra un problema misto sia dovuto al PCB che all'arduino in se, perchè il fatto che a volte salti il delay mi sembra molto strano, anche perche sembra che nei momenti in cui entrambe i pin sono LOW non si verifichi mai questa cosa, ma ciò necessità di piu analisi per poterlo confermare.
E' un problema veramente fastidioso, tutto sembra andare ma quando metto arduino sul PCB niente e dato che nella vaschetta ci sarà dell'acido non posso permettermi errori del genere.
proverò a connettere via filo anche i 2 pin analogici usati precedentemente e vedere se si verifica il problema cosi.
in questo caso sarebbe dovuto al fatto che le piste non siano interrotte correttamente anche se con il tester sembra di si.
EDIT
Direttamente dal datasheet del bridge:
Note 1: Attach a bypass capacitor to the Vs pin as required.
Note 2: Utmost care is necessary in the design of the output line, VS, VCC and GND line since IC may be destroyed
due to short-circuit between outputs, to supply fault, or to ground. Also note in mind that mounting the IC in
the reverse orientation may also cause a breakdown.
Note 3: Switching the inputs may allow a pass-through current to flow. Keep the IC device in the STOP mode (for at
least 100 μs) during the switching. Alternatively, insert a current limiting resistor R.
Note 4: Use a current limiting resistor R or fuse for overcurrent protection.
Note 5: When turning on the power for the IC device, apply VS after VCC (or VCC and VS simultaneously).
When shutting off the power, drop VS before VCC (or Vs and VCC simultaneously).
When turning on the power (VCC), keep both the inputs (IN1 and IN2) on a low level.
Nel mio circuito mancano sia condensatori e R di limitazione, forse quando aggiungo i cavetti di collegamento almeno quello sulla Vs si comporta come R e fa funzionare il tutto...
PS ho provato ad usare arduino mega sembra collegando solo i pin necessare e il codice originale con interrupt e funziona benissimo..
Penso che dovrò rifare da capo il PCB aggiungendo i condensatori la R e magari anche un buon piano di massa
Ho rifatto un nuovo PCB con un piano di massa e condensatori come descritto nel datasheet.
Molto probabilmente il problema era dovuto alla mancanza dei condensatori necessari al corretto funzionamento dell'integrato.
Lezione imparata: Controllare sempre l'application circuit dei datasheet.