Problema consumi scheda Nano

Salva a tutti, mi chiamo Lorenzo.
Questa settimana ho deciso di montare due strisce led RGB sulla griglia frontale della mia auto. Per controllarle utilizzo una scheda Arduino Nano collegata tramite il modulo bluetooth al mio telefono, dal quale, tramite un'applicazione, invio i colori da impostare sulle strisce.
Funzionando la scheda a 5 V, e le strisce led a 12 V, utilizzo 6 TIP120. 3 per la Striscia sinistra (R, G, B) e 3 per la destra.
Utilizzo per alimentare la scheda la porta accendisigari tramite USB (al massimo può fornire 120W). Il segnale 12 V lo prendo dalla batteria.
Mi sono accorto durante la programmazione al pc che Windows mi bloccava la porta USB poiché la scheda richiedeva troppa energia rispetto a quella che poteva fornire. Pensavo fosse un errore del pc, per cui ho lasciato perdere. Mi sono accorto oggi pomeriggio che appena collego il cavo usb, si spegne automatica la porta accendisigati dell'auto, come se effetivamete non gli bastasse la corrente.
Come è possibile?

Grazie in anticipo

Se alimenti da USB hai a disposizione al massimo 500mA, non di più, poi Arduino si protegge interrompendo l'alimentazione.

Ogni LED RGB assorbe, al massimo 60mA ... quindi ... con 10, accesi al massimo, sei già fuori. Ti occorre un alimentatore SEPARATO che fornisce 5V e ... x A in funzione di quanti LED gestisci.

Piccola nota ... NON so quanto sia legale quello che stai facendo ... ho già inteso di macchine sequestrate dalla polizia per certe modifiche di "illuminazione" ... quindi informati ... ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie per la tua risposta e per il tuo consiglio. Comunque la striscia led è a 12 Volt. Non viene alimentata da arduino, bensì direttamente dalla batteria dell'auto.
Arduino controlla soltanto i TIP 120.

lorenzomartini:
Comunque la striscia led è a 12 Volt. Non viene alimentata da arduino, bensì direttamente dalla batteria dell’auto.

Scusa, m’era sfuggito il punto :-[ … puoi mettere uno schema esatto dei collegamenti ?

Guglielmo

Ho seguito questo schema. Solo che il positivo comune dei led (cavo grigio in foto) lo prendo a 12 V dalla batteria. La massa di arduino e della batteria 12 V sono collegate. Ora che ci penso però non ho inserito la resistenza tra il tip e arduino. Può essere questo a causare il problema?

Scusa, ma perché farsi del male con dei "transistor" quando per queste cose vanno molto meglio i MOSFET (IRL540) ?

E comunque SI, le resistenze le devi mettere ... ::slight_smile:

Guglielmo

Grazie, domani provo!