Buonasera a tutti,
Ho spulciato sul forum e ho visto che per misurare il numero di giri di un motore a scoppio (2t) che ci sono 2 tipi di soluzione. Una è usare un sensore dell'effetto Hall e l'altra è misurarlo direttamente dalla candela.
Io sarei interessato alla seconda opzione siccome non vorrei aggiungere magneti al volano.
Il problema sorge nell'attuare fisicamente il progetto, in quanto non ho problemi nella compilazione del programma, ma di come realizzarlo. Devo fare un tot numero di spire di un filo in rame intorno al cavo della candela? Devo mettere delle protezioni nel collegamento tra l' arduino e il filo per l'incolumità dell'Arduino?
Purtroppo non ho strumenti di misurazione del voltaggio che genera la candela, ma penso che sia di gran lunga superiore ai 5 volt.
Grazie per l'attenzione, ogni suggerimento è ben gradito.
Buona sera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Il problema sorge nell'attuare fisicamente il progetto, in quanto non ho problemi nella compilazione del programma, ma di come realizzarlo. Devo fare un tot numero di spire di un filo in rame intorno al cavo della candela? Devo mettere delle protezioni nel collegamento tra l' arduino e il filo per l'incolumità dell'Arduino?
Purtroppo non ho strumenti di misurazione del voltaggio che genera la candela, ma penso che sia di gran lunga superiore ai 5 volt.
Non disponendo di strumenti di misura non puoi verificare se il segnale prelevato per via capacitiva è compatibile con arduino. Ti servirebbe un oscilloscopio, un circuito di condizionamento attivo o passivo e solo dopo avere verificato che il segnale condizionato ha ampiezza non superiore a 5Volt applicare questo segnale ad arduino per misurare la frequenza e da questa calcolare giri/minuto.
Nei giorni a seguire provo a mettermi in mano qualche rivista di nuova elettronica nella speranza di trovare un circuito di condizionamento impiegabile. Tanto tempo fa feci qualcosa a riguardo ma avevo strumentazione di misura e fu più semplice creare un circuito che copiarlo, ma ho perso tutto.
Maurotec:
Non disponendo di strumenti di misura non puoi verificare se il segnale prelevato per via capacitiva è compatibile con arduino. Ti servirebbe un oscilloscopio, un circuito di condizionamento attivo o passivo e solo dopo avere verificato che il segnale condizionato ha ampiezza non superiore a 5Volt applicare questo segnale ad arduino per misurare la frequenza e da questa calcolare giri/minuto.
Nei giorni a seguire provo a mettermi in mano qualche rivista di nuova elettronica nella speranza di trovare un circuito di condizionamento impiegabile. Tanto tempo fa feci qualcosa a riguardo ma avevo strumentazione di misura e fu più semplice creare un circuito che copiarlo, ma ho perso tutto.
Ciao.
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Ho visto dei contagiri con attacco alla candela in vendita sui soliti siti, però mi sembrava più divertente e intrigante farlo da me, stessa cosa per una stroboscopica, che dovrebbe avere lo stesso funzionamento di base di un contagiri solo che serve per misurare l'anticipo. Dici che non si riesce a risalire al circuito di una stroboscopica?
Di catturare il segnale dal filo della candela se ne è parlato varie volte e ricordo un thread di svariati anni fa, in cui era stato anche messo uno schema ... che allora salvai e che allego.
C'è da provare, verificare, ma dovrebbe funzionare ... :
Guglielmo
P.S.: Comunque provare a fare una ricerca qui sul forum dovrebbe portare a vecchi thread sull'argomento
gpb01:
Di catturare il segnale dal filo della candela se ne è parlato varie volte e ricordo un thread di svariati anni fa, in cui era stato anche messo uno schema ... che allora salvai e che allego.
C'è da provare, verificare, ma dovrebbe funzionare ... :
Guglielmo
P.S.: Comunque provare a fare una ricerca qui sul forum dovrebbe portare a vecchi thread sull'argomento
Grazie per la risposta,
Sì ho visto questo schema e i thread che ne parlavano.
Quindi facendo questo circuito con le varie resistenze, diodi e un transistor, dovrebbe funzionare?
Quante spire di cavo devo collegare?
Deve essere un cavo in rame che avvolge il cavo della candela?
Grazie mille
... devi avanzare sperimentalmente e seguire il thread dove se ne parlava, comunque ricordo che bastavano poche spire, due/tre credo ... ma rileggiti e segui quel thread.
gpb01:
... devi avanzare sperimentalmente e seguire il thread dove se ne parlava, comunque ricordo che bastavano poche spire, due/tre credo ... ma rileggiti e segui quel thread.
Guglielmo
Ok, nell'attesa di qualcuno che abbia già creato e provato questo progetto, rileggerò i thread che hanno già trattato questa tematica
Grazie lo stesso
Quante spire di cavo devo collegare?
Deve essere un cavo in rame che avvolge il cavo della candela?
Come dice Guglielmo è meglio che segui il thread.
Comunque quel circuito non lavora per via capacitiva ma per via induttiva, quindi più spire avvolgi maggiore sarà l'ampiezza del segnale misurabile ai capi dell'avvolgimento. Penso anche io che sia il caso di provare con 2 spire di normale cavo isolato per impianto elettrico, se non lavora aumentare le spire. Il problema è che per verificare se lavora ci devi collegare arduino oppure un piccolo amplificatore audio con altoparlante. Se lavora dovresti udire dall'altoparlante un fischio a frequenza variabile che aumenta più aumentano i giri.
Maurotec:
Come dice Guglielmo è meglio che segui il thread.
Comunque quel circuito non lavora per via capacitiva ma per via induttiva, quindi più spire avvolgi maggiore sarà l'ampiezza del segnale misurabile ai capi dell'avvolgimento. Penso anche io che sia il caso di provare con 2 spire di normale cavo isolato per impianto elettrico, se non lavora aumentare le spire. Il problema è che per verificare se lavora ci devi collegare arduino oppure un piccolo amplificatore audio con altoparlante. Se lavora dovresti udire dall'altoparlante un fischio a frequenza variabile che aumenta più aumentano i giri.
Ciao.
Ok ottimo.. collegandolo direttamente all'arduino rischierei di danneggiarlo?
Se riesci, intercetta il cavo di bassa tensione generato dal volano, e prima del raddrizzatore, così lo squadri lo tosi e lo dai in pasto a zio Arduino.
Stilita:
Se riesci, intercetta il cavo di bassa tensione generato dal volano, e prima del raddrizzatore, così lo squadri lo tosi e lo dai in pasto a zio Arduino.
Dal cavo di bassa tensione si riesce a ricavare l'impulso della candela?
Intendi uno di quei 3 cavi che escono dallo statore?
Da quel cavo cosa dovrebbe rilevare il nostro amico Arduino?
Grazie mille per la dritta.
Retez94:
Dal cavo di bassa tensione si riesce a ricavare l'impulso della candela?
Intendi uno di quei 3 cavi che escono dallo statore?
Da quel cavo cosa dovrebbe rilevare il nostro amico Arduino?
Grazie mille per la dritta.
Ti colleghi al cavo di bassa tensione che comanda la bobina alta tensione ed hai il numero di giri esatto.
Retez94:
Ok, grazie.
Ma quando tu intendi ti colleghi, intendi che:
Spelo il cavo bassa tensione
lo collego con un cavo che è collegato direttamente ad Arduino
nel caso andasse tutto bene lì collego definitivamente
Giusto?
Ti colleghi con un filo anche sottile, e nel modo più pulito possibile, e ancorato bene
poi entri in una porta del micro tramite una resistenza in serie da 10 k e dopo uno zener da 5.1 volt tra il pin e la massa. In parallelo aener un condensatore da 100 n.
Ed hai a disposizione un treno d'impulsi.
Usi un interrupt oppure la pulse in....oppure
googli e cerchi: contare impulsi con arduino...o frequenzimetro....
Stilita:
Ti colleghi con un filo anche sottile, e nel modo più pulito possibile, e ancorato bene
poi entri in una porta del micro tramite una resistenza in serie da 10 k e dopo uno zener da 5.1 volt tra il pin e la massa. In parallelo aener un condensatore da 100 n.
Ed hai a disposizione un treno d'impulsi.
Usi un interrupt oppure la pulse in....oppure
googli e cerchi: contare impulsi con arduino...o frequenzimetro....
Ok, capito grazie mille.
Non ho diodi zener, mi sa che mi tocca comprarli oppure c'è un altro modo per ottenere gli stessi risultati?
Stilita:
Partitore di tensione, al posto dello zener ci metti una resistenza da 3,3 Kohm.
E lasciando quella da 10 k in serie.
Ottimo, appena finisco di creare la mia app in Java per comunicare con Arduino faccio questo circuito che mi hai gentilmente consigliato!
Grazie mille per i consigli e per la pazienza!
>stefano11: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.