Problema controllo di 2 motori brushless con relativi ESC

Buonasera, sto realizzando con il mio Arduino Uno questo progetto: https://youtu.be/AN3yxIBAxTA
Ho costruito la struttura, fissato i motori (2 turnigy aerodrive sk3 920kv) e gli ESC (2 turnigy plush 30A), il tutto alimentato da batteria LiPo 11.1V 3S. Purtroppo motori ed ESC avevano entrambi connettori maschio così, per non ordinare dei connettori apposta (che sarebbero arrivati dalla Cina impiegando molto tempo), li ho saldati.
Attualmente tramite 2 potenziometri controllo i 2 motori separatamente con i relativi valori mostrati su un piccolo display.

Il problema è che i due motori non hanno lo stesso intervallo di utilizzo: su una scala da 0 a 180 uno parte a 63 e raggiunge la massima velocità a 112 e l’altro parte a 139 e raggiunge la massima velocità a 175, come vedete il secondo motore ha un range di utilizzo minore. Ho fatto la calibrazione degli ESC allo stesso modo e in entrambi ho impostato tutti i parametri su default. Ho provato a risolvere convertendo ogni intervallo con la funzione map ma non ho risolto.
Finchè non risolvo questo problema non posso procedere con il progetto, qualcuno sa aiutarmi?
Allego il codice e 2 foto.

(NOTE: nel codice postato i valori letti dai potenziometri sono convertiti in un intervallo da 1000 a 2000, il problema ovviamente non cambia, è solo spostato su una scala diversa.
Le librerie Adafruit e le parti di codice in inglese sono quelle relative allo schermo, che non mi dà problemi).

motore_brushless.ino (2.21 KB)

Buona sera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

Hai ragione, fatto!

potrebbe essere che i 2 potenziometri non sono identici?

" delay(50); // è necessario?" si è necessario , Imposta la frequenza minima del segnale PPM, puoi abbassarlo da 50mSec a 20mSec

Grazie per la risposta. Ho provato a scambiare i potenziometri e a sostituire quello che comanda il motore con il range minore con un altro ma rimane tutto uguale