Problema convivenza seriale Ethernet

Salve ragazzi sono un po di giorni che sto cercando una soluzione per il mio problema, e adesso chiedo a voi se sapete aiutarmi, ho una Arduino mega con serial1 e scheda ethernet, una parla via tcp ad un altro apparato, la saeriale riceve ed invia stringhe ad un pc, il problema e che se per qualche motivo la connessione ethernet stenta a partire o cade, la seriale si blocca e non riceve, ne invia nessuna stringa, visto che il ciclo si blocca nel tentativo di stabilire una connessione via ethernet con l'apparato.

qualcuno sa suggerirmi un metodo per rendere le due cose distinte, se la rete non funziona, la seriale deve continuare a funzionare e vice versa...

Grazie .............

ciao

esattamente cosa intendi per "stenta a partire"? Ci posti un esempio dello sketch che usi? Shield ethernet ufficiale?

Per stenta a partire intendo:

La macchina a cui si collega via tcp potrebbe spegnersi o essere spenta, quindi la connessione ethernet non può avvenire, ma deve cmq funzionare la seriale.

La scheda ethernet e ufficiale....

lo sketch lo posto appena possibile.

ciao

non mi è mai capitato che l'irragiungibilità dell'host destinatario blocchi completamente l'operatività ethernet... le librerie relative al chip W5100 impostano un timeout oltre il quale comunque la chiamata connect() dovrebbe ritornare.

Puoi spiegarti meglio?

il timeout di cui parli e gia impostato o lo devo impostare io?

Ciao

sono andato a ritroso nelle varie chiamate e quella bloccante è

readSnCR()

che stranamente non sono riuscito a trovare da nessuna parte...

Guardando il datasheet del chip, sembra indicare una lettura del registro comandi (CR = command register) del socket (Sn)... sempre sul datasheet è indicato che la chiamata connect() è soggetta ad un timeout del chip stesso:

5.2.1.2 CLIENT mode [...] Socket is closed as Timeout occurs as there is not response from remote peer. It can be checked as below.

vic_20: il timeout di cui parli e gia impostato o lo devo impostare io?

Il Timeout mi pare sia una decina di secondi Mi sono dilettato senza pretesa di essere maestro di nessuno con questo lavoretto http://arduino.cc/forum/index.php/topic,91968.0.html Se uno dei server e' spento l'altro funziona senza problemi Non e' che la cosa si blocca perche' non e' adeguatamente controllata la disconnessione ?? Guarda come ho gestito io la faccenda ; penso che qualcosa di utile riuscirai a tirarlo fuori

Grazie Ragazzi faccio un po di prove poi vi dico il risultato.