Problema DC Motor

Salve ragazzi. Oggi stavo provando il mio plastico per l'ultima volta, prima dell'esame di domani, ma... purtroppo il motore che uso per simulare l'irrigazione non va più. In sostanza il motorino parte, ma gira per circa 2 secondi e si blocca per 4. Ho provato anche a collegarlo direttamente all'alimentazione e a cambiare fili, ma nulla.

Premettendo che so che non può essere sistemato, volevo chiedervi se sapreste dirmi a cosa potrebbe essere dovuto. Il motore è collegato ad una porta pwm di arduino, tramite un irl540n e dall'ultima volta che ha funzionato non ho cambiato nulla.

Inoltre (ormai è troppo tardi, ma ci provo lo stesso)... volevo chiedervi se avete in mente un'alternativa a questo metodo, per simulare sta cavolo di irrigazione.

Grazie mille come sempre per la pazienza e la disponibilità!

Come alimenti la pompa?
Il sospetto è che, essendo a 5V, tu lo alimenti dai +5V di Arduino il cui stabilizzatore non può erogare che 0.5-0.8 A, mentre la pompa richiede 2A, per lo meno di spunto.
Secondo me è un problema di alimentazione: quando l'integrato stabilizzatore si surriscalda o la tensione di uscita scende al di sotto di un certo livello, il micro si resetta.
Usa un alimentatore da 5V 2A solo per la pompa.

No no, sto utilizzando un'alimentazione esterna 5v 4A. Fin'ora non mi ha mai dato problemi... e proprio oggi sta cosa :(. Non dovrebbe essere un problema di alimentazione, anche perchè collegandolo direttamente all'alimentatore da 4A, da lo stesso problema.

Prova a svitare le 4 viti e levare la parte plastica/ingranaggi. Poi prova così il motore da solo, magari la parte meccanica ha problemi.

Provo, grazie mille... penso però di non avere il cacciaviti adatto. Sapresti dirmi cosa servirebbe? perchè sono delle viti strane

Mmm ... a vederlo così ... ho idea che ti serve un cacciavite torx ...

... li trovi da qualsiasi buon ferramenta. Occhio però alla misura :wink:

Guglielmo

Grazie :), vedo se riesco a trovare qualche feramenta aperto dopo pranzo :P. Spero sia un problema meccanico e che sia risolvibile, perchè l'irrigazione forse è la parte più interessante del progetto.

Poi ste cavolo di pompe riesco a trovarle solo su internet dai cinesi <_<

Smontato ma nulla... sempre a scatti. Ho comprato un'auto RC, vediamo se riesco a sostituire il motore con questo