Problema di alimentazione - alimentazione a batterie.

Salve a tutti,
mi presento sono Gennaro, ho 18 anni e vengo da un comune nei pressi di Napoli.Programmo da 3 anni in svariati linguaggi e soprattutto in questi ultimi 12 mesi mi sono applicato tanto all ' elettronica( ma ho eseguito applicazioni elettroniche(banali) anche due anni prima di questo).
Scrivo e mi scuso in anticipo per non aver cercato nel forum il regolamento ed eventuali post di presentazione.

Il mio problema è che non riesco ad alimentare Arduino con batterie.
Mi spiego meglio: se alimento con un alimentatore da 9V DC 500mAh funziona alla grande, se alimento tramite USB funziona alla grande e passa anche i parametri al PC tramite Serial Monitor.
Poiché è un progetto che ho fatto per l'esame, ho pensato di alimentarlo a batterie, ma ho trovato problemi.
Dato che l'alimentatore da 9V 500 mAh ce la faceva ho pensato di mettere 1 batteria da 9V ma crashava subito.Ho pensato ci fosse poca corrente a disposizione e ho aumentato l'amperaggio con due batterie in parallelo da 9V( circa 1200mAh da quello che so), niente, ho provato con tre in parallelo (1800mAh circa) funziona per un pò e poi crolla quando deve dare un filino in più di "gas".

Il progetto utilizza:
.n°1 SRF05
.n°2 Motori (no step, no servomotori)
.n°1 L293 (Driver Motori)
.n°1 Arduino Uno

Ho aperto un topic su Answer, ma sono sicuro che il posto dove riceverò risposte più soddisfacenti sia questo.

Grazie in anticipo.

P.S lo spazio fisico a disposizione per le batterie è limitato.

8 batterie stilo da 1,2V da 2000mA e risolvi il problema :wink:

Ciao,
Ho provato già a metterle ma non c'è spazio, ne entrano massimo 6, due sono a penzoli e non fa' bella figura.
Se metto due batterie da 9V in parallelo e un paio da 1,5 in serie fra di loro e in serie ai 9V ?
Dovrebbe salire il voltaggio a 12V e l'amperaggio dovrebbe sommarsi giusto? quindi 12V 3700mAh...

Il problema è che con l'alimentatore da 9V 500mAh funziona e di sta cosa non mi do' pace.Vorrei avere dei chiarimenti su sta cosa...
Inoltre non ho spazio per inserire le batterie, le due da 9 si sono prese il posto di almeno 4 da 1,5V...

http://www.ebay.it/itm/2-x-PORTABATTERIE-QUADRATO-PER-8-PILE-STILO-/150842161677?pt=Batterie_Pile_Caricabatterie&hash=item231ee4ba0d#ht_1052wt_905

facciamo questo piccolo sforzo hai fatto 30 :wink:

ci proverò, grazie del consiglio.

So che sono scocciante ora, ma puoi spiegarmi perchè l'alimentatore da 9V 500mAh ce la fa e due batterie con la stessa caduta di tensione e addirittura maggiore capacità di corrente no?

io non conosco i dati del tuo prototipo ma meglio sovradimensionare il tutto per sicurezza non sei scocciatore anzi mi fa piacere dare una mano a chi ha bisogno e fa delle domande che capisco :wink:

Conoscendo o non conoscendo i dati, 9V sono 9V (ho anche verificato e sono addirittura qualcosina in più con le batterie) e 500mAh sono 500mAh( e ce ne sono di più con le batterie)... mha...proviamo con le stilo...

si hai ragione ma io parlavo dell'assorbimento di arduino durante il suo lavoro, quando misuri la tensione di una batteria e normale che risulta leggermente di più del valore nominale quando non è sottoposto a un carico, ma si deve considerare anche quanta corrente serve per alimentarlo, quindi per cui consiglio sempre di sovradimensionare il tutto.

Ok, ti ho capito, appoggio e condivido la tua idea. xD
Quello di cui non mi capacito, anche con il carico è che l'alimentatore da 9 V (misurato in funzionamento) riesce a far funzionare il progetto, le batterie di più di 9V (misurate in funzionamento). Ho misurato anche la corrente, l'alimentatore ne da' di meno.

Phobosduino:
Conoscendo o non conoscendo i dati, 9V sono 9V (ho anche verificato e sono addirittura qualcosina in più con le batterie) e 500mAh sono 500mAh( e ce ne sono di più con le batterie)... mha...proviamo con le stilo...

Come si dice da noi stai confrontando mele con pere. (mela Marlene)
La corrente viene misurata in mA o A.
La capacitá di una batteria in mAh o Ah.
Non sono 2 cose uguali.
la corrente massima fornibile dalla batteria dipende dalla impedenza interna dove batterie con una capacitá maggiore hanno anche una corrente maggiore fornibile. Oltre a questo dipende anche dal tipo di batteria.

Una batteria da 9V ha una capacitá di 200-300mAh Se consumi 500mA é vuota in meno di mezz ora.
L'alternativa é usare dei stilo. Il numero di stilo dipende dalla tensione che hai bisogno per i motori.
Ciao Uwe

Apposto,
Quindi la batteria deve essere vista più come condensatore che come generatore, giusto?
Mi servono 9V, ma come dice iz2rpn, a sto punto meglio mettercene 12...

Non so che tensione Ti serve dipende dai motori.
Puoi comunque usare una batteria (per esempio 4 stilo) per i motori e una a 9V per Arduino.
La batteria va vista come un generatore ideale con un a resistenza in serie. Se prendi troppa corrente si abbassa la tensione a capi della battera. Poi sia la tensione del generatore ideala che la resistenza interna cambiano con lo stato di scarica della batteria.

Ciao Uwe

Ok, volevo informarvi che dopo aver comprato 2 slot verticali(le batterie vengono poste una sopra l'altra) da 4 batterie 1,5V sono riuscito a far funzionare il progetto.
Ho collegato i due slot in serie quindi, idealmente, il progetto ha a disposizione 12V e circa 2.5Ah di corrente.
Evidentemente i 9V erogati dalle batterie non erano "continui" quindi in alcuni istanti la corrente e il voltaggio scendevano troppo e il tutto si resettava.

Ringrazio tutti voi dell'appoggio.

Bene congratulazioni.
Ciao Uwe

Phobosduino:
Ok, volevo informarvi che dopo aver comprato 2 slot verticali(le batterie vengono poste una sopra l'altra) da 4 batterie 1,5V sono riuscito a far funzionare il progetto.
Ho collegato i due slot in serie quindi, idealmente, il progetto ha a disposizione 12V e circa 2.5Ah di corrente.
Evidentemente i 9V erogati dalle batterie non erano "continui" quindi in alcuni istanti la corrente e il voltaggio scendevano troppo e il tutto si resettava.

Ringrazio tutti voi dell'appoggio.

Ottimo ci mandi una foto se puoi che sono curioso :slight_smile:

Certo! Appena finito l'esame cercherò di illustrare l'intero progetto!
Inserirò anche il codice e i vari collegamenti, e ovviamente le foto!
Un pò di pazienza :stuck_out_tongue: