problema di antenna

Ciao!, :slight_smile:
La mia GSM shield integrated antenna ha dei problemi nel connettersi alla rete (ho una sim TIM) e credo proprio sia un problema di antenna visto che qualche volta si connette, e' possibile collegare una seconda antenna piu potente tipo quelle vendute nello store oltre a quella gia integrata?
Grazie,
David_Danieli

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Quale GSM shield hai e che Sketch usi?
Ciao Uwe

ciao! Grazie per avermi risposto cosi in fretta! Mi sono presentato. Ho sbagliato qualcosa per caso che mi hai consigliato di leggere il regolamento?
Grazie per i consigli. Ho ricontrollato lo sketch e ho scoperto che era troppo lungo... ora si connette senza problemi alla rete!

In ogni caso ho visto nello shop che esistono particolari antenne da in-door. Io ho una GSM shield con l'antenna integrata, ma posso aggiungere anche un'altra antenna se compro e saldo al modulo GSM anche il connettore da antenna (che invece è gia presente sull GSM schield antenna connector)?

Grazie,
David

Saldare un connettore FME non è un problema, a parte le saldature che non devono essere "fredde".

Il problema è che le due antenne non possono coesistere, perciò devi dissaldare quella esistente.

L'antenna può essere questa:

Con questa antenna (che ho personalmente provato) avrai un guadagno di 3.5 dB.

Il cavo lungo 3 metri ti darà la possibilità di posizionare l'antenna nel punto più opportuno e sarai agevolato dal magnete in caso di montaggio su superfici metalliche.

Grazie mille, ci provero' :wink:

Parziale rettifica: è meglio usare un connettore SMA (più facile da trovare) e relativa antenna:

Innanzitutto grazie ancora!

Volevo ordinare una gsm shield antenna connector e devo quindi anche ordinare una delle antenne che mi hai consigliato sopra. Ho cercato dappertutto ma non sono davvero riuscito a trovare una risposta... la gsm shield antenna connector venduta nell'arduino store ha una connessione di tipo SMA o FME? Ed e' maschio o femmina?

Grazie