Salve a tutti.
Io ho una scheda arduino Nano BLE 33 sense, e non riesco a caricargli alcuno scretch.
Lavoro su Ubuntu 18.04.3 LTS, l'IDE è la versione 1.8.10 per linux.
Ogni volta che provo a caricare un qualsiasi programma mi viene dato questo messaggio di errore:
Lo sketch usa 80564 byte (8%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 983040 byte.
Le variabili globali usano 42152 byte (16%) di memoria dinamica, lasciando altri 219992 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 262144 byte.
processing.app.debug.RunnerException
at cc.arduino.packages.uploaders.SerialUploader.uploadUsingPreferences(SerialUploader.java:152)
at cc.arduino.UploaderUtils.upload(UploaderUtils.java:77)
at processing.app.SketchController.upload(SketchController.java:732)
at processing.app.SketchController.exportApplet(SketchController.java:703)
at processing.app.Editor$UploadHandler.run(Editor.java:2075)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:748)
Caused by: processing.app.SerialException: Errore durante l'esecuzione del comando touch sulla porta seriale '/dev/ttyACM1'
at processing.app.Serial.touchForCDCReset(Serial.java:107)
at cc.arduino.packages.uploaders.SerialUploader.uploadUsingPreferences(SerialUploader.java:136)
... 5 more
Caused by: jssc.SerialPortException: Port name - /dev/ttyACM1; Method name - openPort(); Exception type - Permission denied.
at jssc.SerialPort.openPort(SerialPort.java:170)
at processing.app.Serial.touchForCDCReset(Serial.java:101)
... 6 more
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Grazie ...
... relativamente al tuo problema, non credo c'entri Arduino Nano BLE, ma piuttosto i TUOI permessi sulla macchina che usi. Non lavoro sotto Linux, ma ho visto varie volte post del genere qui sul forum (se fai qualche ricerca li trovi) ed erano al 95% problemi di diritti dell'utente.
Prova a cercare o attendi qualcuno che lavora con Linux e che ti saprà dire ... :
Non penso sia un problema dei permessi, poichè mi succedeva anche con un altro pc con installato Windows 10 Home.
Dava gli stessi identici messaggi quando provavo a caricare gli Skretch sulla scheda Nano 33 BLE Sense.
La stessa porta? Sicuro? Perché quella dell'errore è ACM1, non è che tu hai anche una ACM0 ed hai configurato questa e non anche la ACM1 (vedi il thread che ti ha linkato Guglielmo)?
PS E comunque si chiamano "sketch" (non chiedermi perché li abbiano chiamati con questo nome abbastanza idiota ) non "scretch" o altro... Per fare prima dì "programma" o "listato" altrimenti sembra che si parla di un cartone animato...
Ho provato a caricare gli Sketch sia dalla ACM0 che dalla ACM1, ma con Arduino Nano BLE 33 sense non vanno nè una che l'altra.
Invece, all'opposto, Arduino UNO funziona con entrambe.
Ok allora escluso il problema "sistemistico" (scusa, ma per mia abitudine cerco sempre di isolare i singoli problemi e quindi esaminare le singole possibilità) deve trattarsi di altro.
Beh intanto verifica se hai seguito le cose scritte QUI.
Poi prova a cercare con Google "Arduino Nano BLE 33 ubuntu problems", troverai vari post ma ma laggior parte di quelli che ho guardato parlano di cavo USB difettoso (ad esempio QUESTO) e qualche volta proprio di un Arduino difettoso (esempio vedi QUESTO dove indicano una procedura di test).
Riesce a caricare gli sketch pero' non riesce a trovare la seriale, non arrivano i messaggi richiesti con Serial.println(), e da questo messaggio di errore quando provo a aprire la seriale:
La scheda in /dev/ttyACM0 non è disponibile
Se ci fosse un modo per sistemare sarei grato per le risposte.
Grazie.
Yanez72:
Riesce a caricare gli sketch pero' non riesce a trovare la seriale, non arrivano i messaggi richiesti con Serial.println(), e da questo messaggio di errore quando provo a aprire la seriale:
Cosa intendi con "quando provo ad aprire la seriale"? Con cosa (o come) la apri? Quando apri l'IDE e apri da lì il monitor seriale ti dà quell'errore, oppure con il monitor seriale funziona mentre se usi un altro terminale seriale (quale? E quando fai questo hai chiuso l'IDE ed il suo monitor seriale o è aperto?) non va?
Quando ho finito di caricare i programma su Arduino nano Sense, rimanendo nell'ambiente di programmazione, clicco il pulsante sul monitor (quello con la lente di ingrandimento, in alto a destra) per aprire il monitor seriale, e mi da l'errore che ho citato prima.