"Problema di caricamento sulla scheda"

Da un paio di giorni quando provo a caricare un qualunque programma nell’Arduino mi da un segnale di errore:
“Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti”
Il motivo dovrebbe essere che bisogna selezionare la porta COM giusta ma non posso accedere alla lista delle porte selezionabili (per ulteriori chiarimenti guardare immagine allegata).

Utilizzo Windows 10 e ho l’IDE aggiornato all’ultima versione, l’Arduino in questione è un Arduino UNO.

Metodi risolutivi già provati:
1- Ho scollegato e ricollegato l’Arduino premendo reset;
2- Ho disinstallato e reinstallato Arduino IDE;
3- Ho cambiato cavo di collegamento e porta a cui ho collegato l’Arduino;
4- Ho disattivato Firewall e Bluetooth per evitare che creassero conflitti;
5- Ho aperto gestione dispositivi per vedere se l’Arduino non era stato riconosciuto e quindi erano da aggiornare i driver ma non lo ho trovato, e sempre su gestione dispositivi non ho trovato neanche qualche porta COM attiva.

Cattura3.jpg

E’ un Arduino UNO originale o clone “cinese”? In questo secondo caso, al 80% il chip di collegamento seriale<–>USB NON è il chip originale che monta Arduino, ma un CH34x per il quale è d’obbligo installare i dirver o il sistema operativo NON vede la porta e, ovviamente, tu non ne puoi selezionare alcuna.

Guglielmo

Apparentemente non viene più riconosciuta la "seriale" della tua Uno. Hai modo di provare su qualche altro pc?

L'arduino è un ELEGOO UNO R3 ma il chip che ha sopra è comunque ATMEGA (ATMEGA328P U) e non capisco dove sia il problema visto che gestione dispositivi non mi segnala alcun dispositivo non riconosciuto quindi forse non è un problema di driver.
Matteo

Quella che tu indichi è la MCU (ATmega328P), quello che comunica con la USB è un chip che converte la porta seriale TTL della suddetta MCU in una porta USB. Negli Arduino originali è un ATmega16U2 ed è visto automaticamente da Win, nei cloni c'è un CH34x che richiede invece l'installazione di un driver.

Guglielmo

Oltre a quanto detto da Guglielmo, mi sembra strano che non vi siano “cose strane” in gestione dispositivi…

Cambiando computer mi lascia selezionare la porta per la comunicazione seriale ma quando provo a caricare lo sketch inizia a caricare e poi mi da un altro errore:

"Arduino:1.8.12 (Windows 10), Scheda:"Arduino Uno"

Lo sketch usa 924 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x30
Errore durante il caricamento dello sketch
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x20
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x30
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x20"

Inoltre anche nel secondo computer non vedo Arduino, ne come dispositivo sconosciuto ne tra le porte COM e LPT.

Se "metti e togli" non ci sono modifiche in gestione dispositivi, al 99% si è rotto appunto il chip seriale.
Temo si debba metter mano al portafoglio e comprare un'altro arduino!

matteo_cancian:
Inoltre anche nel secondo computer non vedo Arduino, ne come dispositivo sconosciuto ne tra le porte COM e LPT.

Appunto, stai cercando di caricare chissà su che cosa collegato a qualche COM del PC, ma NON Arduino ...

Vuoi installare questi benedetti driver per il CH340x si o no ? ? ?

Guglielmo

Per Guglielmo: il "problema" qui oltre ai driver risulta che proprio la scheda "gli rimbalza", non ci sono neanche i classici "problemi" in gestione dispositivi...

Per matteo_cancian: scarica i driver e prova ad installarli nuovamente, male non fa.

"avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM4": Impossibile trovare il file specificato."
Adesso sul primo PC mi dava quest'errore(sopra) poi ho scaricato e installato i driver (da qui: CH340 Drivers for Windows, Mac and Linux) e l'errore è cambiato tornando a quello del primo post.

Installando i driver mi dice che ce li ha già installati quindi non penso fosse quello il problema, poi però se provo a disinstallarli mi dice "device not found" (l'Arduino nel frattempo è sempre stato collegato).

Una differenza che ho notato tra il primo PC e il secondo è che oltre a permettermi(invano) la scelta delle COM quando gli facevo caricare il programma dopo la compilazione iniziava a caricarlo e poi dava errore dopo un po' (all'Arduino anche in sto caso penso che comunque non arrivasse nulla).

si si comunque se mi dite come fare(a mandare allegati, se si può) vi mando uno screenshot che mostra che appunto gestione dispositivi non da ne problemi ne situazioni normali in entrambi i computer

Ma se "togli" arduino, noti delle differenze nelle periferiche?

No nessuna differenza, non fa neanche tutulutù il computer comunque in allegato trovi la schermata che mi mostra gestione dispositivi quando Arduino è collegato.
A sto punto l’unica soluzione è metter mano al portafoglio vero? :confused: :frowning:

Temo che l'unico modo sia "far girare l'economia" e procedere all'acquisto di una nuova scheda!