problema di codice

Ciao a tutti, spero di non disturbare.
Ho attaccato dei led ai pin 2,3,4,5,6,7,8,9,10 della mia yun e ho inserito questo codice:

void setup() {
  pinMode(2, OUTPUT);
  pinMode(3, OUTPUT);
  pinMode(4, OUTPUT);
  pinMode(5, OUTPUT);
  pinMode(6, OUTPUT);
  pinMode(7, OUTPUT);
  pinMode(8, OUTPUT);
  pinMode(9, OUTPUT);
  pinMode(10, OUTPUT);
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  int pin = Serial.read();
  if (pin = 0 || pin > 10 || pin < 2 ) {
    Serial.println("IL NUMERO IMPOSTATO NON È UN PIN");
  }
  else{
    digitalWrite(pin, HIGH);
  }; delay(1000);
}

Si dovrebbe accendere un led a seconda del numero che scrivo nel serial monitor, ma il monitor mi continua a scrivere “IL NUMERO IMPOSTATO NON È UN PIN” . Non capisco. Aiutatemi per favore. Ah, un’ altra cosa. Sono un principiante, quindi se pensate che io vi disturbi per cose troppo semplici ditelo. Ciao!!

Ciao ti direi di modificare "pin = 0" in "pin == 0" per iniziare.

ciao Daniele

ciao Daniele, ho provato man c'è lo stesso errore. Ciao pigreco

Ciao a tutti, spero di non disturbare.

mmmm… tu hai intenzione di disturbare? non credo è allora cosa importa se c’è chi si sente disturbato?

Sono un principiante, quindi se pensate che io vi disturbi per cose troppo semplici ditelo. Ciao!!

Si si tratta di cose semplici oltre che banali a cui si deve arrivare studiano almeno le basi C++, osservando gli esempi di codice e dedicando ore e ore a ragionare.

Io non conosco la yun, quindi può essere che le cose siano leggermente differenti da come le descrivo qui.

Serial.read() restituisce un numero intero che è la rappresentazione ASCII del carattere visualizzato sul display.
Esempio per rappresentare a video il carattere A si usa il codice ASCII 65 decimale. Quindi se nel terminale premi A
Serial.read() restituisce il codice 65, per vedere a cosa corrisponde il carattere 1,2,3 ecc, cerca su wikipedia la tabella ASCII. (si tratta di nozioni di base)

if (pin = 0 || pin > 10 || pin < 2 )