Problema di collegamento tra Arduino Uno e iMac (10.11.2)

Ciao a tutti, mi hanno appena regalato Arduino Starter Kit. Ho montato la scheda e la breadboard, scaricato il software IDE 1.6.7.
Quando collego la scheda al Mac si accende il LED verde e quello giallo lampeggiante.
Ho lanciato il software e, come suggerito dalla guida, configurato la scheda Arduino/Genuino Uno e configurato la porta seriale /dev/cu.usbmodem1411.

Poi ho aperto lo sketch di esempio Blink, ma quando provo a fare l'upload nella scheda ricevo il seguente messaggio:
Lo sketch usa 1.030 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
chmod: Unable to change file mode on /Applications/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/avrdude_bin: Operation not permitted
/Applications/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/avrdude: line 6: /Applications/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/avrdude_bin: Permission denied
/Applications/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/avrdude: line 6: exec: /Applications/Arduino.app/Contents/Java/hardware/tools/avr/bin/avrdude_bin: cannot execute: Undefined error: 0

Essendo alle prime armi non riesco a capire che tipo di errore possa essere.
Mi potete aiutare? Grazie

Eddie

P.S. La mia scheda è già programmata con lo sketch Blink, per cui oltre al LED verde si accende anche quello lampeggiante. Come suggerito dalla guida ho provato a cambiare il tempo di attesa (delay) per verificare la comunicazione....ottengo sempre lo stesso errore

Ciao Eddie,
non è normale ... uso regolarmente l'IDE 1.6.7 su OS X (anche io iMac, 10.11.2) senza alcun problema, per cui ...

1. hai già fatto una verifica del disco con "Disk Utility" e riparati i permessi ?
  2. come hai installato l'IDE ?

Guglielmo

Ciao Guglielmo grazie per la risposta.
Ho provato a re-installare l'IDE scaricandola dal mio profilo e ora funziona.
La precedente l'aveva scaricata sul profilo di mio padre.
Non so cosa possa cambiare ma ora funziona, non ricevo più il messaggio di errore.
Grazie

Eddie

... cambiano i "diritti" che hai nella cartella dove lo installi. Siete due utenti diversi ! :slight_smile:

Guglielmo