Problema di compilazione,aiuto!!!!!

Buongiorno, ringrazio già in precedenza per chi mi aiuterà. Ho appena acquistato un Kit Robot Elegoo UNO R3. Ho montato la meccanica senza problemi, il cablaggio è stato semplicissimo in quanto nel kit era compresa una shield per la semplificazione dei collegamenti. Arrivato alla parte software, ho avuto dei problemi:
1)dalla shield non capivo i pin a cui erano collegati motori, perciò ho scaricato uno sketch già creato dai programmatori, ho estrapolato le informazioni che mi servivano e ho scritto un piccolissimo codice:

int in1 = 6;
int in2 = 7;
int in3 = 8;
int in4 = 9;
int ENA = 5;
int ENB = 11;
void _mAvanti(){
  digitalWrite(ENA, HIGH);
  digitalWrite(ENB, HIGH);
  digitalWrite(in1, HIGH);
  digitalWrite(in2, LOW);
  digitalWrite(in3, LOW);
  digitalWrite(in4, HIGH);
}
void setup(){
  pinMode(in1, OUTPUT);
  pinMode(in2, OUTPUT);
  pinMode(in3, OUTPUT);
  pinMode(in4, OUTPUT);
  pinMode(ENA, OUTPUT);
  pinMode(ENB, OUTPUT);
}
void loop(){
  _mAvanti;
}

e mi restituisce questo errore(ho inserito la funzione _mAvanti solo perché poi implementerò tantissimi altri movimenti che le funzioni sono la mia salvezza):

Arduino:1.7.11 (Windows 7), Scheda:"Arduino Uno"

Lo sketch usa 716 byte (2%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.

Le variabili globali usano 21 byte (1%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.027 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x9c

avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x9c

avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x9c

avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x9c

avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x9c

avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x9c

avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x9c

avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x9c

Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x9c

avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x9c

mi viene da dire "ma che c***..."
Non capisco se è un errore a livello solo di software oppure anche a livello hardware...ho provato a cercare ma niente...
2)come si leggono, per l'appunto, i pin da queste shield che semplificano i collegamenti?
3)stavo iniziando a lavorare pure su un codice per far sì che il robot eviti gli ostacoli; a sto punto mi chiedo(leggendo dal forum): Arduino possiede una potenza di calcolo per permettere al robot di stimare le dimensioni(non tutte tre, solo quella davanti al robot che si ipotizzi fosse x) di un ostacolo con un semplice sensore ad ultrasuoni??

Ringrazio in anticipo ancora una volta tutti coloro che sono sempre attivi su questo forum che aiutano le persone meno esperte.

Cordiali saluti, Dawit.

La scheda del microcontroller sará sicuramente non originale e presumo che abbia come adattatore USB seriale il Chip CH350. Devi scaricare il driver giusto e installarlo.
Ciao Uwe

Sì infatti il microcontrollore è un elegoo uno r3 (da cui prende il nome il kit).Provvederò subito.Grazie mille per la disponibilità use, sempre presente dappertutto 8)

Mi pare il chip sia CH340

Grazie mille.Per caso avete anche delle risposte riguardo alle altre due domande?
Se volete posso magari ampliare il concetto che ho in mente per la terza domanda,così metto le idee apposto.
Grazie ancora.

Mi pare il chip sia CH340

Per favore, ho cercato ma non riesco a trovare nessuno di questi driver. Non potresti indicarmi un link?? Ho bisogno veramente d'aiuto, tre giorni che c'è l'ho e ancora non ho dato vita alla mia creatura!!!!!

http://www.lucadentella.it/2015/10/20/cloni-arduino-e-chip-ch340g/
Sempre che quel clone Arduino usi per la comunicazione USB il chip Ch340.
Su amazon vedo una board elegoo e non usa il ch340 ma il solito Atmega16U come Arduino originale.
Devi controllare la board. Vedi al link di lucacantella che ti ho dato, spiega anche come fare a capire qual'è il chip

Poi altre prove, usare la board SENZA nulla collegato e poi eventualmente cambiare cavo usb.

Scarica l'ultimo IDE, l'1.8.0.
Lo trovi sia qui su arduino.cc che su arduino.org. (visto che stavi usando la 1.7.x)
A breve esce la 1.8.1 che ripristina i font nel caso li vedessi un po slavati.

Allora:

Devi controllare la board.Vedi al link di lucacantella che ti ho dato,spiega anche come fare a capire qual'è il chip

ho fatto come ho visto sul sito e se non ho capito male il chip è quello che si trova vicino alla porta USB e a uno degli spinotti per il boatloader.
Nel mio caso è ATMEL MEGA16U2 1612 PH A893GB(MOLTO probabilmente ho messo informazioni di troppo,ma è quello che ho letto su quell'integrato).Oggi proverò a cambiare il cavo USB.
Avevo provato pure con una Scheda Arduino UNO R3,stesso errore.Tenterò anche di vedere se funziona senza nulla collegato (magari con il led già saldato al pin 13)

Scarica l'ultimo IDE,l'1.8.0.
Lo trovi sia qui su arduino.cc che su arduino.org. (visto che stavi usando la 1.7.x)
A breve esce la 1.8.1 che ripristina i font nel caso li vedessi un po salvati.

Ok,provvederò salvando pure il download,caso mai alcuni file mi servissero in futuro(per adesso sto usando la versione 1.7.11).
Buona giornata,Grazie.

Cambia porta USB e cavo USB.

Cambia porta USB e cavo USB

Cavo USB cambiato,niente.
Installato 1.8.0 e gli errori che ho riscontrato con la versione 1.7.11 non ci sono più,solamente un errore di cthags (se non sbaglio).Devo solamente installarli e probabilmente dovrebbe andare.Testo e vi dico.
Sapreste dirmi anche se Arduino possiede la potenza di calcolo per stimare le dimensioni (solo x, cioè quella davanti al mio robot) con un semplice sensore ad ultrasuoni?Sto lavorando ad un algoritmo,se vi serve per avere le idee un po più chiare sono ben disposto a condividerlo.

?? gli errori che ti dava NON sono di compilazione ma di upload, ovvero quando cerca di scaricare il programma compilato (quindi ha compilato tutto!! ) sulla mcu

avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x9c

Quel errore errore di cthags non mi pare di averlo mai sentito.
Prova a postarlo esattamente.

Ok ecco l'errore che ho riscontrato ora

Arduino:1.8.0 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

exec: "{runtime.tools.ctags.path}/ctags": file does not exist
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.
Trovata libreria non valida in C:\Users\Pinto\Documents\Arduino\libraries\Motori: C:\Users\Pinto\Documents\Arduino\libraries\Motori
Trovata libreria non valida in C:\Users\Pinto\Documents\Arduino\libraries\Progetti: C:\Users\Pinto\Documents\Arduino\libraries\Progetti
Trovata libreria non valida in C:\Users\Pinto\Documents\Arduino\libraries\Motori: C:\Users\Pinto\Documents\Arduino\libraries\Motori
Trovata libreria non valida in C:\Users\Pinto\Documents\Arduino\libraries\Progetti: C:\Users\Pinto\Documents\Arduino\libraries\Progetti

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Allora? Io ho trovato i ctags (non i cthags :D) da scaricare e adesso mi accingerò a scaricarli.

Quegli errori sono relativi a file libreria che il compilatore non riesce a trovare, niente a che vedere con il codice, controlla dove si trovano le librerie e i relativi nomi.

Per le librerie risolto, ora mancano i ctags. Sto procedendo.

Ritornati gli errori inziali, sto perdendo le speranze. Il chip è simile a quello di arduino, un ATMEL e tutta la roba varia, i drives da scaricare non ne ho la più pallida idea. Ho controllato la guida e ho capito che bisogna utilizzare la porta COM7 con la board Arduino/genuino UNO... Ma a me compare solamente la COM5... dice di scaricare dei drives che non capisco quali siano. :confused:

Se non installi i corretti driver, sopratutto se stai usando Windws 10, sarà molto difficile che riesci a programmarlo.
L'errore che hai ora è quello tipico di quando non viene stabilita la comunicazione tra pc e Arduino, i problemi sono sempre i soliti, driver mancanti o errati, cavo usb, porta usb, Arduino guasto o senza bootloader caricato.
Quando cerchi di programmare Arduino vedi dei led lampeggiare ? Se si quali.

Allora sto lavorando in Windows 7. Quando programmo questo Elegoo uno lampeggia il led collegato al pin 13.

Se lampeggia il led del pin 13 è un buon segno, vuol dire che la porta seriale virtuale di Arduino funziona correttamente e che il bootloader è presente sul Atmega 328.
Però dovrebbe lampeggiare per un attimo anche il led Tx collegato al 16u2, prova a programmare la scheda selezionando Arduino 2009 invece della UNO, su alcuni compatibili viene usato il vecchio bootloader della 2009 invece di quello, più recente, di quello della UNO.

Ho cambiato la shield con un Arduino UNO R3 originale e restituisce questo errore

Arduino:1.8.0 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"

exec: "{runtime.tools.ctags.path}/ctags": file does not exist
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Uno.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Non so cosa sono e cosa fare con questi ctags, scaricarli non riesco altro non so.