Problema di comunicazione BT tra più arduini!

Salve a tutti... io sono nuovo in questo forum e spero di non aver sbagliato topic...

sto sviluppando un progetto con più arduini e più BT shield...
ho cercato su internet ma non ho trovato niente e mi rivolgo a voi speranzoso di risposte...
il mio problema è che un arduino deve poter rilevare tutti i dispositivi(via BT) nel suo raggio d'azione e scegliere in base ad un algoritmo con chi comunicare...
il problema è che non so se arduino è in grado(come gli smartphone) di ricercare fino a 7 BT e fornirmi una specie di lista dalla quale io possa scegliere con chi comunicare... voi dite che è possibile?
o posso solamente comunicare con un arduino BT preimpostato?

Aiutatemi devo finire il progetto per la maturità e sono bloccato su questo punto!!! grazie mille in anticipo!

Prova a leggere qui → http://arduino.cc/forum/index.php/topic,104903.0.html

Ho letto il topic e ti ringrazio per la risposta immediata :slight_smile: ma cerco di esporre meglio il mio problema per cercare di farmi capire meglio...
immagina una stanza in cui ci sono 4 arduini con i rispettivi 4 shield BT... ogni arduino ha salvato al suo interno informazioni che gli vengono passate via BT da smartphone(e fin qua ho già fatto...). quando ogni arduino ha salvato al suo interno le sue informazioni deve trovare l'arduino al quale mandarle (che in partenza non conosce) per poi instaurare la comunicazione. quello che non riesco a capire è se arduino è in grado, tramite il BT shield, di vedere tutti gli altri arduini nella stanza(un pò come quando con in cel fai "ricerca bluetooth" e ti ritrovi la lista dei bluetooth nel raggio di comunicazione)...?? perchè io di partenza non so con chi dovro comunicare.. e mi serve la lista dei bluetooth disponibili per effettuare la scelta tramite l'algoritmo che ho già fatto...

Spero di essere stato abbastanza chiaro perchè non è un problema facile da esporre.... Grazie ancora per l'aiuto!

è possibile ottenere la lista degli arduini con BT shield nel raggio di comunicazione? se si come fare per averla?

Ti conviene cambiare titolo al tuo primo topic mettendo qualcosa di più attinente tipo "Arduino Bluetooth Device Discovery".
Poi potresti leggerti questo Cooking Hacks - Electronic and IoT Kits, tutorials and guides for Makers and Education e infine fare le domande nel topic indicato prima, visto che l'argomento tratta di bluetooth e li ci sono i guru :grin:

Sappi che molti se leggono un titolo tipo "Aiutatemi Super Urgente!!!" spesso non lo aprono neanche il topic, mentre mettendo un titolo come "Errore comunicazione I2C tra due Arduino" hai sicuramente più possibilità che qualcuno interessato all'argomento ti risponda.

Dimenticavo... Benvenuto! :wink:

Grazie mille dell'aiuto e del consilio... essendo nuovo non sapevo cosa mettere come titolo... domani guarderò il topic che mi hai postato e ti farò sapere... perchè ora devo andare a studiare! grazie mille ancora!!

Allora un altro piccolo consiglio :grin:
Regolamento e Istruzioni -->Arduino Forum
Presentazioni --> Arduino Forum
Benvenuto --> Arduino Forum

Ho guardato il post… a me serve che il modulo arduino (con BT shield) effettui la ricerca di altri arduini (con BT shield) senza avere a disposizione l’address o il nome dell’altro dispositivo!

come fa ormai ogni smartphone in commercio che quando fai ricerca dispositivi lui ti dia la lista dei dispositivi bluetooth nel suo raggio di comunicazione… ma deve farlo l’arduino! deve farlo in automatico!

Grazie!!

Non so se i comandi bluetooth valgono per tutti i tipi di moduli, devi controllare nel datasheet del tuo.
Nel link c'è il comando AT+JDDS=0 da dare al modulo il quale restituisce la lista dei device presenti (se non sono nascosti). L'Arduino deve ricevere la stringa o le stringhe e tramite parsing ottenere la lista.
Ti devi quindi creare una funzione che riceva tutti i dati, gli analizzi ed estragga l'elenco dei device. Ricordati, inoltre, che la seriale riceve un solo carattere alla volta.

EDIT: Qui (connectblue.com - This website is for sale! - connectblue Resources and Information.) ad esempio parla sia del comando "Discovery Device" che del comando "Inquiry". Ci sono le sintassi dei comandi e la risposte attese. Devi cercare i comandi specifici dei tuoi moduli.