Problema di comunicazione con arduino nano

Ho comprato un Arduino nano da Amazon (https://www.amazon.it/Arduino-A000005-Nano/dp/B0097AU5OU/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8): ma il programmatore non risponde
avrdude: stk500_recv (): il programmatore non risponde

avrdude: stk500_getsync () tentativo 1 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 2 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 3 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 4 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 5 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 6 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 7 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 8 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 9 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

avrdude: stk500_getsync () tentativo 10 di 10: non sincronizzato: resp = 0xfa

Ho seguito anche la guida ufficiale (https://support.arduino.cc/hc/en-us/articles/360016478240-Error-avrdude-stk500-recv-programmer-is-not-responding) ed ho eseguito il test di loopback che da esito positivo.

Ho letto con attenzione il regolamento e mi sono presentato (Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - #9380 by brown13bear13)

Dopo averlo comprato avevo già provato parecchie volte a cambiare l’impostazione di cui parli e per un mese ha funzionato poi non ha più funzionato.

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Nel IDE trovi due possibilità per la Nano ... c'è la Nano con il nuovo Optiboot e le vecchie Nano con il vecchio bootloader (old bootloader) ... dopo aver selezionato la giusta porta COMx:, prova a scegliere l'una o l'altra e vedere ...

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.