Salve a tutti
Posseggo una scheda arduino uno r3 la quale in seguito all'upload di uno sketch non mi legge più la presa usb per il trasporto dati; mi spiego meglio l'arduino, una volta collegato al pc, funziona per quanto riguarda la parte che si occupa di elaborare il programma da me caricato precedentemente il problema sorge nel momento in cui io vado a collegare la scheda al pc che non viene letta ovvero windows non emette alcun suono di riconoscimento dell'hardware.
Ipotizzando fosse un problema legato al chip mega16u2 ho seguito questa guida(Labitat/Arduino-Quick-UNO-R3-ATmega16u2-restore - Labitat) che mi avrebbe permesso di riprogrammarlo il problema sta nel momento in cui io vado a lanciare il programma che mi compaiono questi errori:
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x03
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x03
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti
potete aiutarmi? è un problema grave o risolvibile?
grazie in anticipo
C'e' un circuito collegato ? Se si, scollega tutto e prova senza.
nid69ita:
C'e' un circuito collegato ? Se si, scollega tutto e prova senza.
no no l'unico circuito collegato è quello della figura nella guida
alfonso96:
no no l'unico circuito collegato è quello della figura nella guida
Secondo me prova anche senza quel circuito della guida, proprio senza niente, carica un codice di esempio dell'IDE e vedi che ti dà. Sicuro di aver installato bene la scheda?
il problema è che non posso caricare niente sulla scheda perchè il pc non la legge ed ho anche provato su altri pc e cambiando cavo ma niente il problema non penso sia nell'installazione perché l'ho anche usata un paio di volte
Beh se prima che ti succedesse questo, hai fatto qualche corto circuito, allora POTREBBE essere rovinata la porta usb, ma semplicemente con upload di uno sketch non può rovinarsi. Quindi il problema potrebbe risiedere o nell'installazione, anche se dici che l'hai fatta bene, oppure nei driver della porta USB. Non so, io ti consiglierei anche di installare l'ultima versione di Arduino e reinstallare quindi i driver USB. Adesso non so quale versione usi e non so nemmeno che sistema operativo hai.
Puoi provare anche questa manovra di emergenza:
- aprire l'IDE
- caricare uno sketch qualunque, anche il "blink" modificato (prova a mettere un delay doppio)
- prendere l'Arduino e tenere premuto il pulsante "reset".
- MENTRE si tiene questo tasto pigiato, collegare l'Arduino al PC.
- adesso, MENTRE si continua a tenere pigiato il pulsantino, premere il tasto di upload dello sketch
- ora rilasciare il pulsantino di reset
- se si è trovato la sincronizzazione giusta tra la pressione del pulsante grafico di upload dello sketch ed il rilascio del reset, verrà caricato lo sketch
Hai ancora il "vecchio" sketch? Servirebbe per scongiurare che ci sia stato qualche pasticcio con la seriale, ovvero i pin 0 e 1 che sono appunto la "porta usb"...
lo sketch non lo posseggo più ma altro non faceva che far lampeggiare il led 13;
per quanto riguarda la manovra di emergenza l'ho provata già altre volte ma nulla mi dice che non ha trovato nessun dispositivo in com4;
Come sistema operativo uso windows 10;
io escluderei un guasto hardware della porta usb della scheda in quanto se la collego al pc la scheda comunque prende corrente e parte l'ultimo sketch caricato il problema è che la porta usb la usa solo per prendere corrente ma non c'è alcuna trasmissione di dati
Mi pare davvero strano il tuo problema. Comunque è un clone o originale? Hai provato a disistallare tutti i driver e l'IDE di Arduino e riscaricare l'IDE di Arduino aggiornato e quindi reinstallare i driver?
la scheda è un clone;
si ho provato a disinstallare e reinstallare l'ide con l'ultima scaricata da qui ma niente
Mmm non so, in questo momento non mi viene in mente niente di cos'altro provare... comunque i cloni possono avere problemi di più delle originali questo è certo, perché non sai mai come li hanno fatti, materiali scadenti etc Prova a controllare le saldature della porta USB e l'unica cosa che mi viene in mente al momento Certi cloni hanno delle saldature da far rabbrividire
P.S. Poi domanda banale... hai controllato prima di caricare qualsiasi sketch se la porta COM è selezionata? ma mi pare di capire che nel tuo caso non è nemmeno disponibile... E poi inoltre sarebbe da controllare e scegliere il tipo di scheda dalle impostazioni, vicino a dove selezioni la porta COM. Ma dubito sia questo il problema.