Salve a tutti!
Presento velocemente il progetto e poi il problema.
Progetto:
Sto costruendo una macchina che piega un filo di metallo per fare delle graffette o altre forme.
C'è un motore che si chiama trascinatore e uno che piega il filo che si chiama piegatore.
I due motori sono dotati di encoder incrementali a 360ppr (360 impulsi a giro) per sapere quanto filo prelevare e poi quanto piegarlo.
La parte di potenza è formata da 3 relè dove uno attiva il trascinatore e gli altri due muovono il piegatore (senso orario e antiorario).
Poi c'è un alimentatore switching che alimenta a 24v da 10a i due motori.
I due motori consumano 3.5a ciascuno a 24v in corrente continua.
La parte elettronica di comando è formata da un Arduino nano, display LCD, due integrati CD4040 che sono counter a 12 bits per dividere gli impulsi degli encoders per garantire al MCU di leggere gli tutti gli impulsi nel caso l'esecuzione del codice diventasse troppo lenta, ma con lo svantaggio di avere meno risoluzione dell'encoder,
un CD4013 Flip Flop D duale, collegato come Flip Flop T che inverte la sua uscita quando l'encoder del piegatore giunge sul punto zero, in questo caso esso ha un esatto punto di partenza prima di contare gli impulsi e un ULN2803 che sono un array di 8 transistor Darlington con gli ingressi connessi ad Arduino e le uscite ai 3 relè.
L'alimentazione è di 12v in corrente continua da un alimentatore switching da 2.5a
La 12v alimenta i relè e l'Arduino.
L'Arduino, con il suo regolatore da 5v, alimenta il display LCD e gli integrati CD4040 e CD4013.
Tutta la circuiteria elettronica ha condensatori di bypass da 1uF e 100uF sia sulla 5v e per la 12v.
Problema:
Nonostante la parte di potenza sia isolata dalla parte di comando con due alimentatori separati, quando faccio partire un motore mi va in tilt avvolte il circuito di comando.
I due alimentatori sono collegati alla stessa linea 220v in corrente alternata con fase, neutro e terra.
Togliendo l'alimentazione ai motori e provando la parte di comando, tutto funziona...
I relè scattano e non provocano problemi (l'ULN2803 ha diodi di flyback interni quindi non ci sono disturbi).
Provando a mano a collegare i fili di un motore ai morsetti dell'alimentatore di potenza con il circuito di comando alimentato con il suo alimentatore, tutto va in tilt..
Provando a mettere i diodi di flyback sulla parte di potenza per i motori, il disturbo viene attenuato ma non del tutto... se provo in maniera molto veloce ad accendere e spegnere un motore per un po' di tempo mi fa andare in tilt la parte di comando...
Da tenere in considerazione che con i diodi di flyback sui motori fanno sì che il disturbo si è ridotto almeno del 70%... senza diodi ogni volta che il motore si spegne mi manda in tilt la parte di comando.
Ho provato a invertire la presa della 220v nel caso non avessi collegato la fase con la fase e il neutro con il neutro...
Ho provato a cambiare alimentatore mettendo uno della OMRON di tipo industriale e il disturbo viene attenuato ancora di più ma non del tutto...
Ho sempre mantenuto l'alimentatore cinese da 12v e 2.5a per la parte di comando...
Devo provare a cambiarlo e mettere uno da PC... forse è più filtrato...
Secondo voi è un problema di alimentatori?
Se sì cosa posso fare?
Devo aggiungere qualche componente in più sulla parte di potenza per evitare i picchi di extra tensioni generate dal motore quando si spegne?
Più di isolare non saprei cosa fare...
Adesso faccio lo schema per chi vuole avere ulteriori dettagli...
Grazie a tutti dell'aiuto ![]()