Sono piuttosto nuova del mondo Arduino e della programmazione, ma sto lavorando per un progetto di tesi con una stampante termica, e ho un problema mooolto importante di dimensioni di sketch.
In breve: il mio progetto utilizza una mini printer termica (di Adafruit) per stampare delle "lettere" di un linguaggio visivo rappresentate da file bitmap. Per essere stampati, questi file bitmap sono stati trasformati tutti in grandi array, incorporati nello sketch e richiamati con PROGMEM (devo dire però che non so bene come funzioni nemmeno questa cosa), quindi da quello che ho capito sono sulla memoria flash di Arduino.
Ogni file contiene questa stringa
static PROGMEM prog_uchar A_data[] = {
e poi tutti i pixel tipo 0x00 per il bianco e 0xFF per il nero
Il problema è che non ci stanno tutti i 26 file che mi servono, ma solo una decina! E non mi è possibile ridurre più di tanto il numero dei pixel, perché quelli bianchi sarebbero sempre comunque più o meno lo stesso numero, visto che ogni lettera incorpora la spaziatura da sinistra per essere centrata, e insomma un sacco di spazio è buttato via per questo.
C'è un modo per salvare questi array da qualche altra parte, anche sul pc, e richiamarli in un altro modo?
Ho cercato qualche informazione sulle memorie esterne, ma non ho nessuna esperienza in campo e mi servirebbe capire cosa fare =( mi servirebbero più o meno altri 50.000 bytes...
Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento!
È quello che sto chiedendo, perché non ho mai usato memorie esterne con Arduino e non so nemmeno da dove cominciare, mi dispiace per l'ignoranza.
Si possono salvare su sd tutti gli array e ripescarli?
Come funziona? Come li richiamo poi?
Ora lo sketch, per esempio, usa questa riga per mandare il file alla stampante
Non ho ancora usato le memorie esterne io, però esiste la libreria SD SD - Arduino Reference e ci sono molti tutorials online (per fare un lettore micro sd casalingo)..