Salve, ho comprato il kit per il controllo dell'irrigazione. Ora funziona tutto, riesco a leggere la porta usb dell'arcuino Nano e ho caricato lo sketch. Quando provo a collegare tutto e lancio lo script il led bottone blu fornito nella confezione lampeggia 2 volte e mi compare una scritta questo disco non può essere letto da MacBook. Devo inizializzare il disco? di che disco parla? inoltre se apro Arduino applicazione non sul web continua a dirmi che non si riesce a connettere alla rete wi fi quando le credenziali sono giuste
+
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Ok scusate non avevo intenzione, leggo il regolamento ora
Purtroppo, se non ci dai un link, non sappiamo di cosa parli e di componenti usa ...
Guglielmo
Eccolo
Ok, quindi stiamo parlando di Arduino Nano RP2040 Connect ... ovvero una scheda basata sul Raspberry RP2040.
Dalla tua presentazione vedo che:
... io lavoro su macOS, ma per ragioni di retro compatibilità con tantissimi vecchi software, non mi sono mai spostato da Mojave, quindi ... non so se ci sono problemi con versioni più recenti del OS.
RP2040 si presenta, la prima volta, quando lo colleghi come un disco "virtuale" dove l'IDE mette l'eseguibile che così viene poi caricato in memoria e messo in esecuzione. Come detto è "vituale" ad uso caricamento del codice e non può certo essere formattato come se fosse un vero disco. Una volta caricato il codice dovrebbe poi presentarsi come una porta seriale che devi selezionare nell'IDE.
Se collego la mia ed apro l'IDE e vado a vedere le porte (ignora la board che al momento è selezionata una board ESP32) ho:
come vedi la RP2040 viene vista come seriale.
Anche Adafruit, in questo suo tutorial dice:
Note that after you flash your first sketch, the board will not show up as a USB drive and will use ports such as /dev/ttyACM0, COM, or /dev/tty.usbmodem14301. Make sure to change the port in Tools -> Port.
Di più non so dirti ...
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.