Problema Display LCD e Modulo RF 433

Ciao a tutti!
Sto cercando di realizzare un cronotermostato wireless per gestire la caldaia di casa(la caldaia si trova 2 piani sotto).
Per il trasmettitore, utilizzo un arduino Uno, l'RTC DS1307 , un sensore di temperatura digitale(ora non mi ricordo la sigla ma non dovrebbe esser rilevante), un modulo tx 433Mhz ed un display lcd 2x16 con keypad.

display:Arduino_LCD_KeyPad_Shield__SKU__DFR0009_-DFRobot

La retroilluminazione dell'LCD normalmente viene gestita da un pin digitale(10 nel mio caso), quindi la accendo con un digitalwrite HIGH e spengo con LOW.

Il problema è che quando il modulo RF invia un segnale,

void invia_stato(){
   vw_send((uint8_t *)controller, strlen(controller)); // INVIA STATO
    vw_wait_tx(); // Wait until the whole message is gone */
}

la retroilluminazione se spenta si accende, per poi spegneri successivamente.
L'unico punto in cui i collegamenti del modulo RF e del display "si incontranto" è all'interno dell'arduino UNO.

Non ho proprio idea di come risolverlo ed aver la camera stile discoteca non mi attira molto XD

Grazie per l'aiuto,
Ivan

Usi tutti pin diversi per collegare LCD KeyPacc Shield e il modulo RF oppure qualche pin è in comune?
Se usi quel tipo di LCD non devi usare i pin A0, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 per altre cose.
A4 e A5 sono usati dall'RTC immagino.
Ti rimangono i pin 0 e 1 (sconsigliati), 2, 3, 11, 12, 13, A1-A3.

Tutti i pin sono diversi (escludendo il GRD) e per le altre cose utilizzo proprio i pin rimanenti.

Ho fatto un po' di prove e "l'interferenza" è propio nel codice della funzione di VirtualWire

vw_send((uint8_t *)controller, strlen(controller)); // INVIA STATO

Addirittura provando a eseguire uno sketch in cui praticamente c'è solo quella funzione (senza modulo TX collegato, e con il display collegato ma senza riferimenti nel codice) mi da lo stesso problema...