ho seguito tutto ma ho un problema. Se non attivo il led del display, vedendo in controluce riesco a leggere cioè che scrivo, ma non appena collego il led del displa, questo si illumina ma il display sembra impazzito, cioè che ho scritto si legge malissimo..potrebbe essere un problema del display? oppure avevo pensato al contrasto, io l'ho collegato direttamente a GND....potrebbe essere?
ah tra l'altro ho notato che quando faccio "update" per inviare tramite l'editor il codice ad arduino, mentre lampeggiano tx e rx si vede perfetto, poi torna come prima
il trimmer non ce l'ho attualmente quindi l'ho collegato alla GND direttamente...è sbagliato?
per resistenza sulla retroilluminazione intendi una resistenza interposta tra il voltaggio e il pin positivo e tra la gnd e il pin negativo?
Ci vuole un trimmer sul ground, che sia collegato un pin al positivo, il centrale all'lcd e l'altro pin al negativo. Ruotando il trimmer aggiusti il contrasto. Se non fai cosi, non vedi niente. Per resistenza sulla retroilluminazione intendo una resistenza interposta tra il positivo della corrente e il positivo della retroilluminazione!
grazie della risposta
dunque il trimmer mi aiuta a stabilire il valore del contrasto giusto? ma questo valore corrisponde ad un valore mandato tramite per esempio pin analogici? o sto facendo un grave errore?
per la resistenza, quanto piccola? le sto provando tutte ma per e come se la corrente non ci fosse...provando con un led ad esempio la corrente arriva,ma non è lo stesso per l'lcd
Il trimmer serve per regolare il contrasto, se lo metti a massa senza il trimmer il contrasto non funziona perchè è come se avessi il trimmer, ma regolato a fondocorsa.
Puoi usare un'uscita PWM e un condensatore per impostare il contrasto.
Il condensatore da 10uF (o anche da 100uF) lo metti tra massa e il pin del contrasto, rispettando le polarità.
Come valore PWM parti da 127 e aumenti o diminuisci fino a che non ottieni il risultato che desideri (per il display che ho io, a caratteri neri, il valore che ho scelto è 80).
scusate la mia ignoranza in quanto ad elettronica, ma usando il PWM il condensatore quale funzione ha? non basta inviare il segnale giusto con analogWrite sul pin PWM?
ragazzi scusate lintromissione non so se è il posto adatto .
Vorrei provare a fare una cosa e possibile premere un pulsante che attiva un led e invia un messagio sul lcd
see mi sono espresso bene c'e qualche esempio??
grazie
Il PWM è un'onda quadra a frequenza costante di cui puoi variare il duty cycle.
E' vero che il comportamento che ottieni è una tensione che è la media tra T_on e T_off del segnale pwm, però questo è vero solo per sistemi con dinamiche lente (non si accorgono che l'alimentazione è un'onda quadra).
Siccome il display è invece un sistema veloce, si accorge che non stai alimentando il contrasto con una tensione fissa ma, che lo accendi e spegni (se provi ottieni un' effetto "formichine").
Il condensatore serve per rendere "lento" il contrasto, in sostanza serve per ottene la tensione media che stai cercando.
Se ti interessa approfondire la cosa, il condensatore messo così è un filtro passa basso, filtrare così un segnale significa integrarlo, ovvero farne la media. I sistemi che ho chiamato lenti si comportano da passa basso.
Ottima spiegazione da Ing
Comunque col mio lcd i 40 mA del PWM non bastano. La retroilluminazione non è sufficiente nella maggior parte delle situazioni.
E comunque lo sfarfallamento di cui parli non l'ho notato.
Grazie, ottima spiegazione. Quindi il problema che noto quando collego il led, cioè il display che sembra "impazzito" è causato dal contrasto collegato al GND giusto?
ho provato con un potenziometro e con un condensatore...entrambi mi danno lo stesso problema: praticamente senza il led collegato si vedono ma appena lo collego lo schermo sembra impazzito come prima e tra l'altro non si aggiorna più, poi se stacco il led e lo ricollego si vede aggiornato ma si blocca lo stesso...help me!
@uccio: io mi riferivo al contrasto e non alla retroilluminazione.
La retroilluminazione io la collego a 5V con una resistenza oppure per abilitarla da software uso un transistor.
@MacGia: mettere il pin di contrasto a GND è uguale a dargli un analogwrite(0, pinContrasto), non penso che sia la causa del tuo problema. Il display funziona anche senza retroilluminazione, quindi se ti da problemi io proverei prima a regolare il contrasto e poi passare a quella. (anche se basta collegare A e K a Gnd e +)
ho capito quale era il problema: praticamente utilizzavo lo stesso pin del voltaggio per il led e per gli altri pin del display, quindi quando collegavo il led impazziva...ora mi sembra quasi risolto ma noto altri piccoli problemi, es. nella stessa lettera una parte più sbiadita...sicuramente c'è qualche altra "interferenza"...dove potrebbe essere?
Io non ho capito, mi posti lo schema sbagliato ?
Cosa vuol dire "utilizzavo lo stesso pin del voltaggio per il led e per gli altri pin del display" Stai parlando della massa (GND) ?