problema disturbi segnali arduino

salve

sto utilizzando un progetto con arduino due per controllare il mio acquario ho un problema con dei disturbi che mi fanno a volte sbarellare le uscite di arduino, sto usando un cavo 2 metri da arduino alla scheda con rele statici, pompe ecc... un unico cavo multiplo da 16 poli (non sto usando un cavo schermato) dove passano sia segnali logici low/high e anche segnali pwm

potrebbe essere il cavo non schermato?

grazie

Avere un cavo unico e non schermato non aiuta molto... Ma anche se lo facessi schermato e poi fai passare segnali normali e segnali PWM tutti insieme, potrebbe essere un problema.
Ottima la soluzione con relé statici (con relé meccanici non avrebbe mai funzionato).
Prevedi sempre di utilizzare il watchdog per evitare che ti si blocchi il programma in caso di disturbi.
E poi vai per tentativi sconnettendo le uscite una per volta e controllando se funziona meglio

come posso usare la funzione watchdog nella arduino due?

ho solo trovato la funzione per le schede avr

grazie

Sarebbe anche da capire cosa significa "fanno a volte sbarellare le uscite". Si blocca Arduino? Si resetta da solo? O il programma di comporta in modo anomalo ma continua a funzionare?

Potrebbero essere anche solo gli ingressi da filtrare che ricevono segnali spuri.

birrohgt:
come posso usare la funzione watchdog nella arduino due?

... cercandola :smiling_imp:

Il nostro caro "admin" leo72, a suo tempo ha scritto alcune funzioni avanzate per la MCU di Arduino DUE ... ne parla QUI e l'ultima versione (già piuttosto datata) si scarica da QUESTO link. ;D

Guglielmo

gpb01:

Il nostro caro "admin" leo72, a suo tempo ha scritto alcune funzioni avanzate per la MCU di Arduino DUE ... ne parla QUI e l'ultima versione (già piuttosto datata) si scarica da QUESTO link. ;D

Guglielmo

grazie

Claudio_FF:
Sarebbe anche da capire cosa significa "fanno a volte sbarellare le uscite". Si blocca Arduino? Si resetta da solo? O il programma di comporta in modo anomalo ma continua a funzionare?

Potrebbero essere anche solo gli ingressi da filtrare che ricevono segnali spuri.

per esempio al volte quando vado a staccare una spina di una pompa da una presa sotto il mobile del acquario, indipendente dal controllo di arduino mi si attiva un uscita digitale a caso che a sua volta attiva il rele statico del riscaldatore (esempio)

gpb01:

Guglielmo

ho provato ma la libreria non funziona nelle note dice di andare a fare una modifica sul file variant.ccp
ma la voce WDT_Disable(WDT); non ce

qualcuno ha provato?

Ti sei andato a studiare il "core" della DUE?

Perchè quella libreria, come chiaramente indicato nel readme, era nata per la versione del IDE 1.5.x, ora, nell'ultimo IDE 1.8.12, guardando il "core", vedo che hanno messo un paio di files nuovi che, guarda un po', si chiamano ... watchdog.h e watchdog.cpp ... prova a studiarteli ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S. ... e, se studi bene, ti accorgi che il main.c chiama proprio una delle funzioni presenti in detti files ...

Non è detto che sia esclusivamente un problema di software, Il fatto che tu dica per esempio, che quando stacchi una spina vanno in palla alcune uscite, mi fa venire in mente che tantissimi anni fa nell'allora Cecoslovacchia, dovendo sistemare una macchina industriale che faceva dei riporti di saldatura di materiale duro sulle valvole dei motori della Skoda, la quale montava una torcia al plasma... Ebbene, non sempre ma abbastanza spesso, quando si innescava l'arco di saldatura, alcune uscite digitali del PLC sbarellavano. Dopo un paio giorni risolvemmo mettendo un signor filtro di rete, all'ingresso del PLC e magicamente tutto filò liscio. Questo perché un arco voltaico è fondamentalmente un trasmettitore a largo spettro, che viaggia intorno alle onde medio-lunghe, le antenne di questo tipo di ricevitori hanno un polo collegato a terra, di conseguenza, qualche volta, l'impianto di terra per chissà quale volere divino, risuona a determinate frequenze. Quindi quando si ha a che fare con micro controllori, non è un'idea malvagia quella di inserire un buon filtro di rete che "ripulisca" la linea dell'alimentazione dai vari possibili disturbi

oxyjo:
Non è detto che sia esclusivamente un problema di software, Il fatto che tu dica per esempio, che quando stacchi una spina vanno in palla alcune uscite, mi fa venire in mente che tantissimi anni fa nell’allora Cecoslovacchia, dovendo sistemare una macchina industriale che faceva dei riporti di saldatura di materiale duro sulle valvole dei motori della Skoda, la quale montava una torcia al plasma… Ebbene, non sempre ma abbastanza spesso, quando si innescava l’arco di saldatura, alcune uscite digitali del PLC sbarellavano. Dopo un paio giorni risolvemmo mettendo un signor filtro di rete, all’ingresso del PLC e magicamente tutto filò liscio. Questo perché un arco voltaico è fondamentalmente un trasmettitore a largo spettro, che viaggia intorno alle onde medio-lunghe, le antenne di questo tipo di ricevitori hanno un polo collegato a terra, di conseguenza, qualche volta, l’impianto di terra per chissà quale volere divino, risuona a determinate frequenze. Quindi quando si ha a che fare con micro controllori, non è un’idea malvagia quella di inserire un buon filtro di rete che “ripulisca” la linea dell’alimentazione dai vari possibili disturbi

ma dove lo dovrei mettere? io alimento arduino con un alimentatore da 5 volt come questo