Buongiorno a tutti, salvo aver sbagliato qualcosa mi sono già presentato nella sezione dedicata. Per comodità riporto che scrivo da milano-sondrio, sono ing. Meccanico e sono appassionato di tutte le sfumature del mondo elettronico. Grazie alla guida di arduino UNO e a vari pdf online ho sviluppato un minimo di dimestichezza con arduino (nemmeno lontanamente quella che vorrei raggiungere).
Attualmente ho realizzato un piccolo “banchetto” dotato di un motore passo-passo con una vite. Lo scopo del banco e far andare avanti e indietro la madrevite nel suo alloggiamento del banco, tipo slitta del tornio per intenderci.
Il mio banco è dotato di 4 pulsanti e 2 fine corsa, corredati ognuno da una resistenza di pull-down e 4 led che indicano quale tasto si è premuto.
Ho realizzato il programma e funzionava alla perfezione, montato tutto su breadboard con fili volanti ecc.
Ora ho saldato delle morsettiere e le resistenze di cui necessitavo ad una basetta millefori, controllato più e più volte il circuito e saldato.
Monto il tutto e non funziona correttamente, riporto i problemi in cui sono incappato:
-a banco acceso, senza toccare nulla alcuni led si accendono ed hanno una potenza luminosa molto inferiore a quella che dovrebbero avere (quando si preme il tasto la potenza torna ad essere normale)
-da solo parte a muoversi la vite come se avessi premuto il pulsante di start
-i led si accedono e si spengono da soli, tendenzialmente a potenza ridotta
-la funzione RESET in particolare tende a far scattare i problemi
CI tengo a specificare che il programma quando era testato sulla breadboard andava alla perfezione, ci sono due ipotesi riguardo al problema
-La struttura del banco è in alluminio, avendo montato tutto, compresi i due alimentaori da 12 e 24 volt all’interno della struttura potrebbe esserci in giro qualche interferenza che crea questo problema
-Ho saldato qualcosa male rispetto al collegamento della breadboard quando testavo il programma. Ù
È plausibile ma non spiega perché ci sono azionamenti casuali che entrano in gioco, simile a quando NON si mette la resistenza di pull su un pulsante.
Riporto il codice che ho scritto, spero di caricarlo correttamente
Aggiungo che utilizzo arduino mega e una scheda di azionamento rta per il passo-passo da 6 fili, di cui ne utilizzo 4.
Prog forum ard.txt (7.82 KB)