Problema driver ArduinoISP (no Arduino as ISP)

Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se l'Arduino ce l'ho da un bel po. Non avendo tanto tempo a disposizione per scrivere per via del lavoro e famiglia, ho il piacere di scrivervi solo adesso.
Vengo subito al problema, anche se non so se andava postato in software piuttosto che hardware, correggetemi se sbaglio.
Ho acquistato un ArduinoISP rev. 3 basato sul modello FabISP (parlo dell'originale no cloni). Il problema è che scaricando i driver da qui quest'ultimi non si installano e mi dice la solita tiritera "impossibile installare il software driver . . ." :o :o
Potevo capire i cloni, ma uno se acquista un prodotto valido è anche per avere una certa tranquillità nel trovare ed installare driver e compatibilità software. Il bello è che c'è scritto nella pagina del prodotto "After Windows installs the driver you should see the Arduino ISP in device manager without the warning symbol. Now you're ready to use it."
... :o Magari.
Non sono riuscito ancora a trovare una soluzione...
Chi mi aiuta?
Il prodotto di cui parlo è proprio questo.
PS: ho Windows7 Ultimate x64.
Grazie a tutti anticipatamente.

In attesa di risposte, essendo questo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Chiedo venia Guglielmo, ho ottemperato.

Allora, ho provato ad installare le librerie libusb0 versione 1.2.6.0 con la procedura descritta praticamente ovunque. Dopo aver selezionato ArduinoISP dall'apposito menù provo a caricare il blink con "carica tramite un programmatore" ma viene fuori
Lo sketch usa 1.030 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: Error: Could not find USBtiny device (0x2341/0x49)
Soluzioni?
Nessuno ha mai avuto ArduinoISP o problemi con quest'ultimo?
Sono ancora in alto mare...

Non possiedo quel Hardware.
Sei sicuro che hai la versione Arduino.cc e non Arduino.org?
Hai provato di chiedere aiuto / sostituzione dal venditore dove lo hai comprato?
Ciao Uwe

m_police:
Ho acquistato un ArduinoISP rev. 3 basato sul modello FabISP (parlo dell'originale no cloni). Il problema è che scaricando i driver da qui quest'ultimi non si installano e mi dice la solita tiritera "impossibile installare il software driver

Come ti ha detto Uwe ...

1. Dove lo hai acquistato
  2. Quando lo hai acquistato
  3. Controlla se sul retro c'è scritto Arduino.cc (... che non lo produce più) o Arduino.org (... che ancora lo produce)

Se è un prodotto di Arduino.org ... ho idea che dovrai utilizzare il loro IDE e dovrai rivolgerti a loro ... ::slight_smile:

Guglielmo

Raga avete ragione è arduino.org
Porca ...
Solo se non infrango il regolamento, non sono riuscito a trovare i loro driver... mi date una mano?

m_police:
Solo se non infrango il regolamento, non sono riuscito a trovare i loro driver... mi date una mano?

E' un prodotto che Arduino.cc non fa più ... devi cercare su Arduino.org o chiedere sul loro forum di supporto ... ::slight_smile:

C'è una sezione che parla anche del ISP e dove mi sembra ci siano i driver per Win :wink:

Guglielmo

Fatto e trovato i driver da smartphone. Appena posso li provo e vi aggiorno. Si differenzia il nome dello zip da quello di Arduino.cc poiché vi è interposto org nel nome del file..
Faccio bene a pensare a questo punto che per utilizzare arduinoisp (org) devo utilizzare il loro Ide mentre per usare il mio arduino.cc originale devo utilizzare l'Ide di cc?
O potrei usare solo l'Ide cc?

m_police:

Basta che scarichi i suoi driver dal loro sito, ovvero qui.

m_police:
Faccio bene a pensare a questo punto che per utilizzare arduinoisp (org) devo utilizzare il loro Ide mentre per usare il mio arduino.cc originale devo utilizzare l'Ide di cc?

Mmmm ... per i driver DEVI usare sicuramente i loro (hanno il loro USB VID), ma, una volta installati i giusti driver, in teoria credo che sia indifferente l'IDE che usi :wink:

Prova e facci sapere :smiley:

Guglielmo

*P.S. Ahahahahahah ... solita telepatia sincrona Astro ? ? ? * :grin: :grin: :grin:

Che siano .cc o .org le schede sono tutte identiche cambia solo il fimware nel atmega328 e atmega16u2, basta caricare il fimware giusto nei 2 MC e una scheda .org diventa .cc e viceversa
I firmware si possono scaricare dai rispettivi sito oppure cosa ancora più semplice leggerli direttamente dalle schede e salvarli nel PC, ovviamente serve un programmatore ISP che costa poco più di un caffè

http://it.aliexpress.com/item/2pcs-lot-USB-ISP-Programmer-for-ATMEL-AVR-ATMega-ATTiny-51-AVR-Board-ISP-Downloader-Free/1145065777.html?detailNewVersion=2

Ho acquistato questa periferica nella speranza di riuscire a caricare il bootloader in arduino vergine (atmega328p-au) con adattatore tqfp32 to dip28. Aimeè, non ci sono riuscito. Fortunatamente mi è arrivata questa shield e devo dire che ha scritto il bootloader in meno di 2 secondi. Io la consiglio vivamente. Nello specifico mi sono limitato a collegare tramite dei cavi i positivi, gnd, reset, 13, 12, 11, osc1 e 2 alla shield, ho caricato l'esempio arduinoisp, impostato Arduino as isp con porta corrispondente e Burn. Attesa < 2sec e a primo colpo avevo l'impressione che non avesse fatto niente talmente è stato veloce. Ma l'Ide non restituiva nessun errore anzi dava conferma della scrittura. Allora poi ho tolto l'atmega328p-pu da sopra la board di Arduino e ho collegato il minimo indispensabile dall'adattatore con l'aggiunta di tx ed rx e led pin 13. Esempio Blink e Puff. ..il Blink funziona. Ma scusate detto ciò perché non riuscivo a scrivere il bootloader con ArduinoIsp. Se non leggevo male da qualche parte dicono che da problemi con lo standalone. Vero? Grazie a tutti per le risposte e scusate per la risposta in ritardo.

Ma il quarzo con i condensatori nello stand-alone li hai messi?

PaoloP:
Ma il quarzo con i condensatori nello stand-alone li hai messi?

PaoloP io ho questo e l'ho collegato con dei cavi allo zoccolo di Arduino uno (rimuovendo l'atmega328p-Pu originariamente alloggiato nel dip28) quindi il quarzo ha usato quello della scheda. Questo solo dopo aver scritto il bootloader con la shield citata prima. Diciamo che non è un standalone vero e proprio quello usato per caricare lo sketch, anzi non lo era per niente. Comunque poi ho provato a mettere l'adattatore su breadboard e led rosso con resistenza su pin 13 e funziona (ovviamente con quarzo condensatori pullup su reset 5v e gnd). Adesso configurato in standalone non riesco a caricare gli sketch. Ho collegato il convertitore seriale con lo standalone (tx to rx, rx to tx, 100nF ceramico su reset, 5v e GND) ma non carica. Ho provato anche ad andare di reset manuale ma niente. Suggerimenti?
Il convertitore è "buono" perché su arduino uno usando il reset manuale carica lo gli sketch (il dtr non sono mai riuscito ad usarlo, non ha mai funzionato con me e non so il perché).

Scusate il piccolo OT, ma questo può essere usato come ISP. Ha anche il 6 pin dedicato. Ne deduco che potrebbe essere adatto sia per la scrittura bootloader che per il caricamento sketch. Confermate?

m_police:
Scusate il piccolo OT, ma questo può essere usato come ISP. Ha anche il 6 pin dedicato. Ne deduco che potrebbe essere adatto sia per la scrittura bootloader che per il caricamento sketch. Confermate?

Potrebbe ma devi scriverci dentro il firmware "as ISP" e sopratutto convertirlo per il micro sulla scheda. Quindi nuova board per l'IDE, ricerca dei giusti valori dei fuse, ecc.
Meglio lasciarlo come programmatore via seriale.

Riguardo la programmazione ISP ricordati che se scrivi uno sketch via ISP cancelli il bootloader quindi niente programmazione via seriale dopo ISP, a meno che non ci riscrivi il bootloader (ma per lo sketch).

C'è una soluzione al dilemma e la fa lo YUN. Crea un file merge (sketch + bootloader) e lo scrive tramite ISP. Ma dietro c'è un S.O. che fa tutte le operazioni.

Grazie PaoloP per le tue risposte. Molte cose mi sono più chiare.
Quindi quest'hw è come un ftdi...
Tirando le somme
No bootloader -> programmazione micro tramite isp
Sì bootloader -> programmazione tramite seriale
Quindi l'hw che ho postato è una sorta di ftdi...

Si. E' un convertitore usb seriale con connettori che seguono lo standard FTDI. (stessa sequenza dei pin)