Problema Driver e DFU arduino uno r3

Ciao a tutti, sono giorni che sto provando ad installare e configurare un arduino uno r3 su windows 10 e windows 7. In nessuno dei due computer non si riesce a farlo funzionare con nessun tipo di driver, penso di aver spulciato tutti i problemi possibili. Come ultima prova cosa, ho rpovato a mettere in dfu l'arduino ma non ce proprio modo. A questo punto credo che non sia caricato il bootloader dentro l'integrato. Avete idea di come possa flasharlo, non avendo un'altro arduino a disposizione? Che soluzioni mi si prospettano?

Arduino originale? Comunque senza un programmatore non riesci ad "inserire" il bootloader.

Si l'arduino è orginale, mi hanno regalato uno starter kit, ma è possibile che commercializzino una board senza il bootloader sopra?

Non credo, comunque se riesci a postare una foto del retro dell'arduino, vediamo che non sia una "org". In windows 7, con arduino inserito, cosa ti appare in gestione dispositivi?

Inserendo l'arduino mi compare atmega16u2 con il triangolino giallo. I driver automaticamente non li trova, e forzandoli con i driver compare arduino uno ma durante l'installazione viene fuori codice errore 10 di windows percui la periferima non è funzionante, e sempre con il tringolino giallo.

Come riconoscono che non sia una org?

Se sul retro della scheda trovi scritto arduino.org, sai che devi "cercare" i driver dagli "altri"...

No c’è scritto arduino.cc

OK, si tratta dei "buoni"... Il problema non è nel bootloader, ma nella gestione usb. Se, pur essendo regalo, fosse possibile una sostituzione in garanzia è meglio. Che versione di ide hai scaricato?

LA ide è la ultima la 1.6.6 credo sia questo il numero comunque l'ultima disponibile. Come mai dici una sostituzione sia meglio? Quali potrebbero essere le alternative?

Il chip atmel 16u2 è giusto il micro programmato per fungere da porta usb, l’alternativa è un programmatore icsp e caricare in quel modo gli sketch, con il vantaggio di avere tutti i 32k di flash disponibili.

È strano che Ti regalano un Kit con Arduino UNO della arduino.cc. Quelli da ca un anno non vengono piú prodotti per l’ Europa. In Europa sono disponibili solo arduino UNO della arduino.org oppure Genuino Uno della arduino.cc/genuino.cc
Il kit é in italino o inglese?

scrivi
“Problema Driver e DFU arduino uno r3” cosa ha che fare la UFD?

Provando di installare manualmente un driver cliccando sulla icona " atmega16u2 con il triangolino giallo" cosa succede?

Ci fai 2 foto della scheda?

Ciao Uwe

speedyant: Se sul retro della scheda trovi scritto arduino.org, sai che devi "cercare" i driver dagli "altri"...

Il Arduino UNO .org funziona con i driver/ IDE di Arduino.cc

Ciao Uwe

allora, il kit è in italiano, c'è un libro tutto scritto in italiano, e tutti gli altri componenti. La DFU c'entra perchè sospetto che sia un problema del bootloader. Questo perchè facendo il procedimento per fare il flash, ponticellando due pin, la scheda dovrebbe essere riconosciuta per essere poi flashta con FLIP. Ma tutto questo non accade, in pratica non entra mai nella modalità DFU.

Provando ad installare manualmente i driver, viene riconosciuto come porta com, con il nome di arduino uno ma purtroppo anche in questo caso, ha il triangolino giallo, perchè durante l'installazione del driver compare errore codice 10.

La scheda è una di quelle originali arduino, dietro c'è scritto arduino.cc, il punto org non compare da nessuna parte. Ne tantomeno la scritta genuino uno.

Facci 2 foto.

DFU é una modalitá di programmare il ATmega16U2 Il Bootloader non sta nel ATmega16U2 ma nel ATmega328 Il ATmega16U2 ha un firmware per funzionare come adattatore USB-seriale. Se hai cercato di mettere il bootloader del ATmega328 sul ATmega16U2 é ovvio che non funziona.

Devi rimetti il firmware del ATmega16U2, ma non so se riesci a farlo tramite USB o Ti serve un programmatore ICSP.

https://www.arduino.cc/en/Hacking/DFUProgramming8U2

Ciao Uwe

io ho seguito proprio quella procedura ma non entra mai nella modalità dfu spiegata…
Non capisco a questo punto dove sia ilproblema… puoi essere più chiaro?

mcpll: allora, il kit è in italiano, c'è un libro tutto scritto in italiano, e tutti gli altri componenti.

Lo cosa non vuol dire nulla. L'arduino potrebbe essere un clone cinese che usa un'altro driver (e non c'e' per Win10). Serve una foto

uwefed: Il Arduino UNO .org funziona con i driver/ IDE di Arduino.cc

Ciao Uwe

Che adesso funzionino anche i driver .cc sulle schede marchiate .org è possibile, ma quando successe il "fattaccio" dovetti scaricare il loro ide per le loro uno, compresa quella dello starter kit.

nid69ita:
Lo cosa non vuol dire nulla. L’arduino potrebbe essere un clone cinese che usa un’altro driver (e non c’e’ per Win10).
Serve una foto

Concordo, meglio ancora una foto di insieme, compresa scatola e libro.

Eccole

A me pare una originale Arduino.cc