problema driver nano e win7

ciao a tutti. ho un problema con un arduino nano V3 cinesone (quelli con chip CH340) di questi cloni ne ho 2 , uno gia programmato e assemblato in un progetto e funziona... l'altro è diciamo vergine e vorrei programmarlo. sono riuscito le prime volte a fare un paio di caricamenti per testarlo ....ora pero non riesco piu a far rilevare l'arduino al computer. ho windows 7 64bit, ho provato e riprovato piu volte ma non lo rileva. ho gia letto mille discussioni. se lo lascio collegato dopo circa 10/15 minuti mi appare "impossibile installare i driver" non credo dipenda dal nano, xke 2 girorni fa sono riuscito a farlo leggere e i driver l'hanno riconosciuto "usb seriale ch340G installato" ero tutto gasato....ma poi in tutto il paese è saltata la corrente e aimè non ci sono piu riuscito! ho provato a ricollegare quello gia programmato e funzionante ma non viene lette neppure lui, quindi è il pc pace, x quel che costa lo butto o lo tengo li a far nulla... ora xo ho ordinato un arduino pro mini 5v cinesone con adattatore usb seriale. utilizzero' quello e bona. vorrei capire pero' 2 cose: 1 : xke non mi installa correttamente i driver? so che win7 crea problemi ma xke ogni morte di papa viene riconosciuto? 2 : posso utilizzare la schedina usb-seriale per programmare il navo v3 escludento il chip 340g?

grazie per gli aiuti :)

Hai il cavo USB rotto? Ciao Uwe

e i driver l’hanno riconosciuto “usb seriale ch350G installato”

Veramente deve esssere USB-SERIAL CH340 (xx).
Forse non stai usando il driver giusto

si scusate, ho errato a scrivere (corretto ora) no il cavo funziona perfettamente...ne ho provati 3 cavoli... i driver sono gli stessi che ho usato per programmare il primo nano.. ora pero fatica a installarsi e credo dipenda da windows...no?

ora pero fatica a installarsi e credo dipenda da windows...no?

Anche io uso codesto driver con Win7 e problemi non ne ho. o meglio, a volte collegandolo devo staccarlo e riattaccarlo piu' volte, ma questo dipende dall'HUB USB, visto che nelle normali porte del PC me lo vede subito

proprio strano.... ed è ancora piu strano che se lo lascio collegato, dopo un 10/15 minuti mi esce che è impossibile avviare l'installazione dei driver...bah credo dipenda proprio da windows, perche altrimenti mi avrebbe letto anche quello che gia sto utilizzando da mesi

Una volta anche io ho avuto problemi con un arduino nano e cercando in rete ho trovato alcuni driver che mi hanno risolto il problema. Devi prima creare il bus e poi la porta sfruttando questi file che ti ho caricato su questo link Ora non ricordo perfettamente i passaggi da fare su win7 per creare bus e porta ma se fai un giro su google lo trovi di sicuro. A grandi linee dovresti andare nella gestione dei dispositivi, selezionare la periferica (arduino) che dovrebe avere un triangolo giallo sopra, poi clicchi tasto destro e opzioni avanzate se non erro, per maggior sicurezza cerca su google.

salvatore scusami ma non riesco a scaricare il file (non mi fa scaricare la cartella xke non ho account pro)

il problema è che non trovo nemmeno la periferica nel pc, cmq appena riesco a casa li provo (se riesco a scaricarli ahah)

Allora prova con quest'altro link Ma hai provato con altre porte USB? non è che sia rotta quella che usi?

ho fatto l’account nell’altro link nulla…
utilzzo l’account google nulla …ti invio un mp con la mail che facciamo prima ahaha!
cmq ho provato varie porte del pc! ma nulla…nessuno dei due va…e con ben 3 cavi…anzi oggi ho provato un altro cavo

EDIT :

sono riuscito a scaricare uno per uno i file…ma avendo win7 64bit non riesco a caricare quei driver :sob:

sono riuscito ad installare i soliti driver su un altro pc (quello di mio fratello) e sono riuscito a caricare lo sketch…
ma sul mio pc non riesco piu e non ne capisco il perche!
ma è una cosa che vorrei risolvere pero cavoli…