problema ds1307 e liquidcrystal i2c

rieccomi a rompere, ho collegato ad arduino con successo il ds1307 il quale mi restituisce tramite seriale l'ora esatta . ho anche collegato un pcf8574 il quale comada un disp lcd 20*4 con la libreria liquid crystal i2c e anche lui funziona. adesso o provato a farli andare insieme ma nin funziona ho messo le resistenze 4.7 kohm tra il 5 v e scl sda ma niente quando collego entrambi il disp mi mostra caratteri strani e il ds1307 non lavora e mi restituisce sempre 0:0:0 ho pensato che magari sia un problema di indirizzi che generi questo problema. il pfc8574 è con i 3 pin a massa A0 A1 A2 forse devo cambiare quelli o non possono andare in contemporanea i 2 circuiti ?

allora rieccomi dopo aver rifatto per bene le connessioni tra arduino e la scheda con i 2 integrati il problema si ripresentava ma solo dopo che disalimentavo il pcf8574 ho ricontrollato il codice e mi sono accorto che con la libreria liquidcrystali2c serve anche inizializzare il display operazione che invece con la libreria "classica" non è da fare almeno io non ho mai fatto,una volta aggiunta l'istruzione lcd.init(); il problema è sparito . il problema è risolto meglio così ;D ;D

Hai visto; aiuta scrivere nel Forum :wink:
Ciao Uwe