Ciao a tutti scrivo per sapere se qualcuno può aiutarmi a risolvere un arcano.
Da poco ho acquistato un ukulele midi della Maker harts, basato su arduino micro, il Du-one.
Ho apportato delle modifiche utilizzando il software Arduino IDe 2.3.3 facendo eseguire il firmware di questo thread: At last! A MIDI ukulele – PR Gomez che permette di cambiare l'accordatura senza doversi interfacciare ogni volta con l'ipad.Completatp correttamente il processo ma va rifatta l'accordatura e quindi vorrei fare la calibrazione seguendo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=rC_U8rvqeqQ&t=18s però quando apro il serial monitor non succede niente, tocco l'ukulele ma non vedo nessun dato nella finestra, quindi non ho i dati per la calibrazione capotasti.
Ho chiesto anche alla ditta ma mi hanno rimandato il firmware du-one.ini senza dirmi come poter calibrare l'ukulele midi.
Ho provato anche due versioni vecchie 1.6.e 1.8 del software arduino ma ancora niente.
Ho provato a cercare su forum ma non trovo soluzioni.
Ho passato due giorni con l'intelligenza artificiale per trovare soluzioni ma nessun miglioramento.
Un ipotesi potrebbe essere che io uso windows e arduino micro comunica come controller midi attraverso il bluetoth midi e Win non ha bluetoth midi se non utilizzando software che convertono il segnale e quindi forse non recepisce il segnale? Vi lascio il link con il codice.
Music Instrument - Download | Maker hart Industry Corp.
Codice Du-one.
Grazie
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Aggiungo che ho provato installando arduino su linux, vede tutto ma il serial monitor non trascrive.
Domani se riesco provo da un mac per capire se è un problema del bluetoth midi.
Il serial monitor con altri codici funziona, forse va modificato questo ma non sono così esperto. Ho chiesto all'intelligenza artificiale ma tutte le modifiche mi introducono errori.
Ciao di nuovo a tutti, ho risolto.
Dopo varie prove, notte insonni e letture su vari forum, ho capito osservando il codice che era già tutto scritto ma in un grigio chiaro e che doveva essere scommentato.
Forse per una gran botta di "fortuna" son riuscito ad abilitarlo e ora ho tutti i valori che mi servono.
La riga del codice è alla voce getneck1 etc..
Spero di essere d'aiuto ad altri che possono avere lo stesso problema.
Mi spiace se non son preciso nelle diciture ma purtroppo è la prima volta che metto le mani su codici arduino.
Bene! Per evidenziare che hai risolto (cosa utile per altri che dovessero trovarsi nella stessa condizione), è bene modificare il post mettendo "[RISOLTO]" a inizio dell'oggetto, così si vede anche nella lista.
--- NON si usa più questo sistema. Si fa click sul "quadratino con il segno di spunta" su quello che è il post risolutivo così da indicarlo come soluzione del quesito posto. - gpb01
NO, con il nuovo forum c'è un'apposita flag da mettere ... il quadratino con il simbolo di spunta ... l'OP ci fa click sopra ad indicare quale è la risposta è la risolutiva.
Guglielmo
Hm, si lo so, ma quel quadratino minuscolo con una spunta IMHO non è che sia il massimo... Comunque si, hai ragione, si deve usare (almeno) quello. Metterlo nell'oggetto comunque non è vietato. Almeno spero.