Problema durante l'istallazione

Salve, ho un arduino uno r3...All'inizio il mio arduino non me lo riconosceva sul pc poi cercando ecc..Finalmente nella gestione dispositivi e uscito arduino mo il problema facendo l'aggiornamento dei drive ho mandato alla cartella drivers e mi e uscito questo messaggio.

ard.JPG

Prova a eliminare quel driver e poi a ricollegare l'Arduino. Quando windows cerca il driver, fermalo e fallo puntare al driver dell'IDE

Ho fatto e nulla.. arduino non me lo trova quando inserisco via usb, ecco uno screen

Versione di windows e magari anche se l'arduino uno fosse .org o .cc

Non ho capito... Soluzione ?

EntonyCap:
Non ho capito... Soluzione ?

Ti ha chiesto la versione di Windows che stai usando e se la scheda è una scheda prodotta da Arduino.cc o da Arduino.org (guarda sulla scheda, dovrebbe essere riportato ... se è una scheda originale).

Inoltre dovresti indicare che versione di IDE hai installato.

Guglielmo

Ah ok... Uso windows 7 pro 32bit e la scheda e prodotta da Arduino.cc

Ho istallato la versione: arduino-1.6.5-r5 (ho fatto un copia e incolla del nome della cartella )

Ok ...
... come ti è stato detto, per i driver utilizza quelli che trovi nell'apposita cartella nell'IDE.

Ma quando colleghi la scheda ... c'è qualche segno di vita ? E' una scheda nuova o l'hai già usata altre volte ?

Guglielmo

Allora.. ho comprato la scheda l'altro ieri, ieri funzionava fino a ieri sera dopo di che non me la piu riconosciuta la scheda. Ovvero quando attacco l'usb del mio arduino il led verde si accende (ovvero quello vicino a on) e poi si accende quello giallo fisso non piu come ieri che lampeggiava ( vicino alla lettera L ) e basta... Quando attacco la scheda non mi trova niente ovvero la scheda e com4 sia nel programma e sia nella gestione non me la trova.

Si, ovviamente se non trova la scheda non viene più neanche creata la relativa COMx: ...

Sembra quasi si sia danneggiata ... ieri cosa ci avevi collegato e quale programma ci avevi caricato ?

Guglielmo

Ti do i file almeno vedi te lo allego... In poche parole ho riprodotto prima un effetto supercar funzionante e dopo ho riprodotto un sensore di luminosità che alla fine dopo di questo non ha piu funzionato.

Sensore_di_Luminosita.ino (672 Bytes)

Luce a scia.ino (1.29 KB)

... per diagnosticare eventuali possibilità di guasto ... occorrono i collegamenti esatti che avevi fatto :wink:

Il SW difficilmente danneggia l'HW ... e quei due programmi non fanno nulla di eccezionale.

Guglielmo

Si ecco i 2 video che ho seguito (non sono bravo su arduino perciò seguo video.. nessuno nasce imparato )

1: - YouTube

2: Tutorial 13 - Sensore di Luminosità (1 di 2) (Arduino UNO) - YouTube

... purtroppo dei video noi non ci facciamo nulla perché, se il video fa vedere una cosa, ma tu nel realizzarlo ... sbagli buco dove infili un cavo ... capisci bene che nel video va tutto bene, mentre tu fai un danno. :confused:

Per questo quello che è importante è o uno schema CERTO o la FOTO del circuito che uno ha realizzato ... il resto, purtroppo ... sono solo supposizioni ::slight_smile:

Guglielmo

Fidati ho fatto copia incolla tra un po ho seguito tutti i buchi ecc.. Poi mio padre e un elettricista ha visto..

EntonyCap:
Fidati ho fatto copia incolla tra un po ho seguito tutti i buchi ecc..

Perdona, ma ho imparato a non fidarmi neanche di mia madre ... :grin: :smiley: :grin: :smiley: :grin: :smiley:

Dai retta comunque ... sono oltre 50 anni che gioco con queste cose, a passo 2.54mm è meno di un attimo infilare un filo in un buco invece che in un'altro :wink:

Questo comunque NON significa che sia successo ... magari è capitata qualche altra cosa ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ah... E cosa mi consigli di fare :frowning:

Uno scrupolo, potresti postare uno screen di risorse di sistema senza arduino collegato? Possibilmente con solo tastiera e mouse? Ci sono alcuni "punti esclamativi" che mi insospettiscono...

Ok ecco a lei... Arduino attaccato o no non mi esce comunque che lo inserito....

speedyant:
Uno scrupolo, potresti postare uno screen di risorse di sistema senza arduino collegato? Possibilmente con solo tastiera e mouse? Ci sono alcuni "punti esclamativi" che mi insospettiscono...

Si, li avevo notati anche io, ma non credo c'entrino ...
... hai letto come gli si comporta Arduino quando lo collega ... ::slight_smile:

EntonyCap:
... quando attacco l'usb del mio Arduino il led verde si accende (ovvero quello vicino a on) e poi si accende quello giallo fisso non più come ieri che lampeggiava ( vicino alla lettera L ) e basta ...

Guglielmo