problema durante programmazione!

salve a tutti non sono nuovo ma invoco il vostro aiuto poichè durante la programmazione allla fine del software incontro questo problema

In file included from am.ino:1:
C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\main/font.h:4: error: 'prog_uint8_t' does not name a type
C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\main/font.h:13: error: 'prog_uint8_t' does not name a type
In file included from am.ino:2:
C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\main/image.h:4: error: 'prog_uint8_t' does not name a type

secondo voi è un problema che riscontra con quanto scritto nella libreria?

Quale versione di Arduino IDE?
Quale scheda Arduino (uno, mega, etc.) ?
Quale libreria includi ?

allora la scheda e la arduino duemilanove, la versione di ide e la 1.0.5 comunque quel problema l'ho risolto ora nn capisco perchè mi da questo problema che riporto di seguito

core.a(main.cpp.o): In function `main':
C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\cores\arduino/main.cpp:11: undefined reference to `setup'
C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\cores\arduino/main.cpp:14: undefined reference to `loop'

cosa puo essere?
a l'ho scritto qui senza che chiudo il precedente e ne riapro un altro non ne vedo l'utilità di fare ciò.
grazie a tutti per le risposte che darete

Ti dice che nel tuo sketch mancano la funzione setup() e la funzione loop()

Perchè non posti il tuo sketch?

Se programmi con l'IDE di Arduino le funzioni setup() e loop() sono obbligatorie.

grazie delle risposte solo che quando le inserisco da errore a sua volta comunque ci torno a lavorare un po e vediamo come va :slight_smile:

ho piu o meno risolto le ho inserite per il momento vuote tanto mi servono per un altra cosa piccola ma dite k se il resto del corpo è esterno crea grossi problemi?
comunque una volta fatto il file compilato rimane sempre il .ino o cambia? :smiley: :grin:

@peppe porta pazienza ma la palla di vetro mi si è rotta. XD
Come facciamo a darti qualche consiglio se non posti il tuo codice?

No. Il file compilato e linkato ha l'estensione .hex
All'intero c'è il codice in linguaggio macchina che il micro esegue.

grazie mille ho trovato e risolto tutto!!! :slight_smile:

Buon giorno!
Come hai risolto?
I am sorry, my Italian is enough to follow your post but not to ask properly. So how did you solve it? I have the same error and no idea. Mille grazie!

PaoloP:
Se programmi con l'IDE di Arduino le funzioni setup() e loop() sono obbligatorie.

Mi chiedo come mai non siano già preimpostate nell'IDE, visto che sono obbligatorie.
Non si potrebbero far spuntare già all'apertura?

Nella 1.5.x è così.
Purtroppo il ramo 1.0.x non è più sviluppato in quel senso.

Sì però ci hanno anche messo quei commenti che ... insomma.. tutte le volte che ho usato l'IDE 1.5 li ho dovuti levare... :sweat_smile: