problema eagle

Salve a tutti , sono già due volte che mi capita di dover realizzare un pcb doppia faccia e quando vado ad effettuare le stampe dopo aver realizzato schema e sbroglio con eagle poi mi rendo conto che posizionando i master sulla basetta questi non coincidono perfettamente. Esiste forse una sorta di regolazione tramite il software x risolvere il mio problema?

Mai avuto alcun problema ... mando i files gerber, che Eagle produce, direttamente in fabbrica e vengono stampati perfetti, quindi ...

... tu COSA stampi (... che tipo di file produci) e COME (... quali comandi Eagle) ? :roll_eyes:

Guglielmo

Dopo lo sbroglio che faccio fare x comodità in automatico , seleziono direttamente l'icona stampa dal pannello strumenti.Premetto che si sfasa di 1 millimetro pressappoco rispetto all'altro ma che su di un pcb di 15 cm fa sfalsare tutti i pad .

angelosalvatelli:
quando vado ad effettuare le stampe dopo aver realizzato schema e sbroglio con eagle poi mi rendo conto che posizionando i master sulla basetta questi non coincidono perfettamente.

Al 99.999% è un problema legato alla tua stampante e/o a come l'hai settata, i file gerber per il service che genera Eagle sono perfetti al millesimo di mm, stessa cosa quando faccio delle stampe di verifica sulla mia laser, tutto corrisponde perfettamente.

ok , io penso di non generare nessun file gerber dato che faccio direttamente la stampa delle piste su fogli per trasferimento termico.

Il problema e' che li devi allineare tu a mano, se li stampi in casa, senza fidarti dei bordi del foglio :wink:

Io faccio cosi, prendo alcuni fori di riferimento (come minimo 3, ma se ci sono, anche di piu) fra i pad piu grossi disponibili, in punti diversi del PCB, trasferisco prima un lato, poi facendo molta attenzione a non rovinare il toner trasferito, faccio dei fori di riferimento da 0.5 sulla basetta in corrispondenza delle piazzuole che ho scelto, poi la metto su un piano luminoso ed usando la luce che pasa attraverso i fori che ho fatto, allineo il secondo foglio, lo fisso bene e poi trasferisco anche quello ... oppure se non ho un piano luminoso a disposizione, uso degli spilli infilati nei fori che ho fatto e ci allineo i fori corrispondenti del secondo foglio ... non e' una procedura velocissima, ma in genere ne esce un discreto allineamento :wink:

Se il PCB non offre pad grossi (esempio, tutto montato in SMD), aggiungo 3 o 4 vias con diametro 0.056 e foro centrale piu piccolo possibile all'esterno della zona "utile" del PCB, cosi da poter avere dei punti di allineamento (un po come si fa con i crocini in grafica) , oppure uso alcuni vias, che tanto se il PCB lo stampi in casa, devono essere per forza abbastanza grossi da poterci saldare del filo a mano :wink:

Si in effetti anche io faccio in questo modo o meglio ho pensato di fare così dopo che non riuscivo a capire perchè i due disegni messi a confronto uno sopra l'altro senza basetta non corrispondeva come grandezza e non come orientamento. Ho trasferito la prima faccia , ho effettuato alcuni fori a tutte e quattro i lati per poi trasferire la seconda faccia , ma con rammarico mi rendo conto che il mio non è ripeto un problema di allineamento ma è che mi viene stampato 1 o 2 millimetri in meno rispetto all'altro.

angelosalvatelli:
Dopo lo sbroglio che faccio fare x comodità in automatico , seleziono direttamente l'icona stampa dal pannello strumenti.

Quell'icona stampa tutti i layer attivi, quindi dubito che tu faccia solo UN click ...
... se chiedo TUTTI i passi intendo TUTTI i passi, step-by-step e non un riassunto come hai fatto tu che non permette certo di aiutarti !

In ogni caso, se vuoi ottenere delle immagini pulite e certe da stampare, meglio usare l'apposito CAM Job "layout2.cam" che ti produce due files immagine in formato EPS (Encapsulated PostScript) dei due layer (Top e Bottom).

Guglielmo

Hai ragione Guglielmo , perdona la fretta con cui ho esposto il problema.
Allora cerco di spiegare dettagliatamente quello che ho eseguito , creo lo schema elettrico e poi passo alla visualizzazione di disposizione dei componenti sullo spazio a disposizione ed una volta fatto lo sbroglio automatico mi accingo a deselezionare dall'icona layer setting tutte le voci tranne che Bottom,Pads,Vias e dimension . Fatto ciò applico e clicco sull'icona stampa.
Nelle impostazioni di stampa ovviamente scelgo la stampante ,il formato del foglio "A4" , scelgo il punto del foglio dove stampare e nelle voci opzioni seleziono solo la voce Black , la scala la lascio ad 1
ed i margini del foglio li lascio invariati , tutto questo per le piste lato saldature . Per quello che riguarda il lato componenti ritorno ad aprire layer setting e la semplice cosa che deseleziono è Bottom ed invece seleziono la voce Top, applico e ritorno nella voce stampa .A questo punto a tutto quello che già in precedenza avevo selezionato aggiungo la voce Mirror , la scala di stampa sempre 1 ed eseguo la copia.
Quando prendo le due stampe e le metto una sopra l'altra in controluce riesco a vedere che da una parte corrisponde mentre andando avanti verso la fine del disegno tutti i fori dei Pads si va perdendo sul resto del disegno.

Questo e' strano, io faccio la stessa cosa, e quando sovrappongo i fogli per controllarli, mi corrispondono senza problemi (e parlo in genere di stampati da 15 o 20 cm o piu) ... l'unica differenza forse e' che io seleziono solo il layer, i pads e i vias (niente dimensions, se mi serve un riferimento di taglio lo "ricalco" sul layer bottom), e lascio tutto di default, immagine a centro foglio e nessun cambiamento nei bordi ...

Sei sicuro che la stampante non abbia problemi ?

Ma entrambi (Angelo ed Etem) mi spiegate perché non usate l'apposito CAM Job "layout2.cam" che è fatto apposta e vi produce due bei files EPS (Encapsulated PostScript) ? ? ? :o

Guglielmo

P.S.: @angelosalvatelli ... comunque, come dice Etem, credo che il problema sia nella stampante (... magari nei suoi margini) per cui, quando stampi una cosa e l'altro lato in mirror ... sballa le distanze. Prova ad aggiustare i margini, tra le due stampe, in modo da correggere lo slittamento :wink:

Ok proverò , mi daresti qualche indicazione come produrre questi file .

@ angelosalvatelli : Se vai nella cartella CAM di Eagle trovi il file “layout2.cam” che è quello che ti occorre. Poi, a secondo della versione di Eagle che hai (… con la 7 cambia un po’ la procedura per farlo), basta che apri il CAM Job e gli dici di processarlo.

Su Google trovi svariati tutorials (… inclusi video YouTube) per farlo … :wink:

Guglielmo

gpb01:
... perché non usate l'apposito CAM Job...

Perche' li stampo direttamente da Eagle con una vecchia Samsung ML2160, e siccome fin'ora non mi ha mai dato problemi, non mi e' mai venuto in mente di cambiare sistema (seconda legge dell'elettronica, "se funziona non ripararlo", e' valida anche per il software ;))

Etemenanki:
... seconda legge dell'elettronica, "se funziona non ripararlo", e' valida anche per il software :wink:

... :smiley: :smiley: :smiley: GIUSTISSIMO !!!

Guglielmo

Ok grazie mille , proverò al più presto . Saluti

Altrimenti selezioni i layer pads, holes, bottom (e top, ma in immagini separate) ed esporti l'immagine monocromatica dal menù export (ricordati di tenere lo sfondo di eagle bianco).
Tieni una risoluzione in dai molto alta, almeno 1200.
Esporti in file png e poi metti le immagini su un file doc, le proporzioni si mantengono perfettamente.