problema eccitazione bobina

salve a tutti...
Sto facendo un piccolo esperimento ma ho trovato un problemino un po strano e vorrei da voi qualche spiegazione perche non riesco a capire....

ho preso il semplice programmino di blink
ho inserito due variabili associate a due potenziometri,un potenziometro gestisce il tempo di pausa(sia acceso che spento) l'altro potenziometro gestisce un'analogWrite al posto di HIGH in modo da avere la possibilità di regolare sia il tempo/velocità,sia la potenza nell'accensione del'uscita...
all'uscita ho collegato un mosfet al quale ho collegato le bobine di una campana di scuola(alimentata da sempre in continua 12v sicuro al 100% )
alla campana ho tirato fuori i fili direttamente dalle bobine ,escludendo il sistema automatico di eccitazione/spegnimento...

Ecco il mio problema:
come mai,in origine le bobine riescono a fare un suono con una certa velocita(immaginate il classico suono dellla campanella di scuola) mentre se le collego come ho fatto io,anche andando su al 100% con la potenza,non riesco a ricreare lo stesso suono??
le bobine avevano un piccolo condensatore in parallelo,io ho tolto tutto,lasciato solo le bobine....

non riesco a capire da cosa puo dipendere,ho provato con altri aggeggi che funzionano allo stesso modo,ma ho sempre lo stesso problema ....

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a capire.
un saluto e buona giornata

La campanella elettromeccanica non consente la regolazione elettronica ne della potenza né della frequenza del trillo. Devi solo darli i 12V e lei suona, se gli dai un PWM o soli 10V potrebbe non suonare

teocreo:
mentre se le collego come ho fatto io,anche andando su al 100% con la potenza,non riesco a ricreare lo stesso suono??
le bobine avevano un piccolo condensatore in parallelo,io ho tolto tutto,lasciato solo le bobine....

Se consideri qual'è il principio di funzionamento tipico delle campanelle, ti rendi facilmente idea del perché il collegamento che hai fatto non va bene.

Ma lui dice che il ruttore l'ha tolto, usando solo la bobina ...

teocreo: hai considerato le inerzie ? ... l'equipaggio mobile (il batacchio) ha una sua inerzia che fino ad una certa frequenza funziona ( e quando va in risonanza funziona meglio), poi sempre peggio ...

Etemenanki:
Ma lui dice che il ruttore l'ha tolto, usando solo la bobina ...

Azz, leggendo dal telefono mi era sfuggita quella frase... allora come non detto.

Grazie a tutti per l’interesse e l’aiuto.....
Cercherò di rispondere un po’ a tutti ...
Com’è già stato fatto notare , ma lo riscrivo per conferma , tutto il meccanismo di accensione e spegnimento l’ho tolto , ed in pratica ho messo il mosfet ,spero vada bene come velocità ....

Per quanto riguarda il discorso inerzie etc etc avevo pensato pure io ad un discorso simile , ma poi l’ho scartato perché se fa un bel trillo con il suo meccanismo , perché non lo deve fare con il mosfet ??

La cosa strana che mi sovviene è questa .... nonostante venga alimentata soltanto a 12v continua proveniente da un alimentatore da pc , nel suo stato originale la campanella funziona egregiamente ma , se tocco i poli della bobina ( mi è successo per sbaglio sapendo con certezza che non ci sono correnti e tensioni rischiose) ho percepito una scossa sulle dita , ed apparentemente sembrava alternata o pulsata alla stessa frequenza del trillio ... presumo sia stata generata dalla scarica del condensatore ??

Ma perché con il mosfet non riesco ad andare su con la velocità di trillio , ossia , ci va ma fino ad un certo punto .... oggi se riesco farò un video in modo da descrivere meglio il problema ...

Per prima cosa interrompi immediatamente le prove

Senza un diodo in antiparalelo sulla bobina stai friggendo il fet

Poi spiega cosa vuoi ottenere e mostra il programma che hai

Perché qui qualcosa non torna

E aggiungi per bene uno schema, che il tuo mosfet in realtà è cosa più complessa e che richiede alimentazione, quindi serve schema

Oggi vedrò di mettere tutto ...
È he sono di babysitter , appena dorme mi metto al pc

Mi sono un po’ documentato riguardo al diodo ... ma non riesco a capire come installarlo , ossia in che verso montarlo ...
mi puoi spiegare ??
Ecco dove ho letto...
https://www.microst.it/Tutorial/diodi_app_4.html

Tutto dipende da come è fatto il tuo circuito

Comunque va messo in parallelo alla bobina e in maniera che NON conduca in condizioni normali, a prima vista sembra inutile

Metti schema e ti si dice...

ho fatto fin'ora uno schema con thinkercad....ho fatto uno screenshot ...ma come faccio ad inserire l'immagine ?? boh...
intanto ecco il programmino...non sarà esatto "grammaticalmente" ma funziona...

/*
* premendo il pulsante/pedale si attiva il loop di avvio e il led
* il mosfet viene eccitato ad impulsi secondo i tempi del potenziometro timer/velocita
* allo stesso tempo il mosfet viene eccitato in base alla regolazione della potenza riferita al potenziometro power
*/

//----------- sezione comando ------
int pulsmarcia = 2 ;  // pulsante marcia/pedale
int statomarcia = 0;

//----------- sezione potenza ------
int pot_power = A2;  // pin potenziometro potenza
int val_power = 0;   // variabile potenza

//----------- sezione tempi ------
int pot_timer =A3;  // pin potenziometro tempo/velocita
int pausa ;         // variabile velocita/tempo

// -------------- uscite ------------------
int uscita=10;      // pin uscita a campana
int led_run= 13 ;   // pin led ciclo acceso

void setup() {
Serial.begin(9600);

pinMode( uscita, OUTPUT);           // uscita a mosfet
pinMode( led_run, OUTPUT );         // monitoraggio accensione
pinMode( pulsmarcia, INPUT );       // ingresso pulsante o pedale
}

void loop() {

statomarcia = digitalRead(pulsmarcia);    // legge il valore dell'input1 e lo conserva  
Serial.print("power  ");
Serial.println(val_power);

Serial.print("timer  ");
Serial.println(pausa);

val_power = analogRead(pot_power);              // aggancia la variabile potenza al potenziometro potenza
val_power = map(val_power, 0, 1023, 255, 0);    // definisci i valori di massimo e minimo del potenziometro potenza

pausa = analogRead (pot_timer);                 // aggancia la variabile timer al potenziometro timer
pausa = map(pausa, 0, 1023, 1, 155);            // definisci i valori di massimo e minimo del potenziometro potenza

if (statomarcia == LOW){                  // se il pulsante è stato premuto......
digitalWrite (led_run,HIGH);              // accendi il led ciclo
Serial.println("On");
Serial.println("    ");
òò-

analogWrite(uscita, val_power);   // aziona il mosfet in base al valore del potenziometro potenza
delay(pausa);                     // mantieni acceso in base al valore del potenziometro pausa
digitalWrite(uscita, LOW);         // spegni il mosfet
delay(pausa);                     // mantieni spento in base al valore del potenziometro pausa
}

if (statomarcia == HIGH){         // se il pulsante è stato rilasciato
digitalWrite (led_run,LOW);       // spegni il led ciclo
analogWrite(uscita, LOW);         // spegni il mosfet
Serial.println("Off");
Serial.println("...........");
}

}

a forza di prove forse sono riuscito a postarlo giusto.....è stata dura :smiley: :smiley:

>teocreo: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo anche che, purtroppo, fino a quando non avrai sistemato il codice come richiesto, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farlo al più presto. :wink:

dimenticavo che è ancora una prova,dovro modificare il timer da delay millis per evitare ritardi nei tempi vari....

Ti prego di leggere con attenzione quanto ti scrivo e, cortesemente, fare ... quello che c'è scritto. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

mi potete spiegare come fare a postare lo schema di thinkercad ??
con il codice ci ho messo un'ora a capire dov'era il pulsante modify ....... :-[

... se è un immagine che è on-line, usi il bottoncino per inserire le immagini e metti detro il link, altrimenti, se è un .jpg che hai sul tuo computer, lo devi allegare.

Comunque ... nel REGOLAMENTO queste cose ci sono scritte ... ::slight_smile:

Invece del quick reply usa il pulsante reply e sotto alla textarea dove scrivi il msg ci sono le opzioni per gli allegati

Se hai un progetto tinkercad, puoi anche renderlo pubblico e condividere il link così abbiamo anche visibilità del codice

teocreo:
se tocco i poli della bobina ( mi è successo per sbaglio sapendo con certezza che non ci sono correnti e tensioni rischiose) ho percepito una scossa sulle dita

Normale, ogni carico induttivo appena viene interrotta la corrente genera un picco di tensione anche di centinaia di volt. Il condensatore serviva a smorzare quel picco.

perché con il mosfet non riesco ad andare su con la velocità di trillio , ossia , ci va ma fino ad un certo punto

Perché poi con tutte quelle Serial.print saturi il buffer seriale e il ciclo di loop rallenta.

Beh, insomma

A 9600 bps va via un millisecondo a carattere, non è che lui sta impegnando molto
Scrive circa 50 caratteri (stimo), dei quali 16 vanno nel buffer, ne avanzano un 30 o 40 che impegnano mica tanto come tempo, considerando che il buffer si svuota durante il delay ( o ricordo male))?)
Quindi ogni ciclo successivo se lo ritrova vuoto e pronto, i primi 16 caratteri vanno via a tempo trascurabile

E 30 o 40 millisecondi fanno una frequenza massima di venticonque o 30 hz
Non mi sembrano poco poco per una campana
Non è un altoparlante

Tutto dipende da quello che si vuol fare

Edit

Si, ok, se il delay fosse basso ...
Non ci sarebbe il tempo di trasmettere tutti i caratteri
Quindi ci troveremmo con un limite maggiore intorno a 20 o 25 hz
Si quindi ok, scrivere poco...

Mi preoccuperei di più per il pwm e gli spegnimenti senza diodo...

Poi temo che alzare la frequenza implichi anche alzare il pwm, dato che servirà più forza dal magnete per attrarre l'ancora

Insomma, esattamente cosa vuole fare lo OP e, numericamente, cosa desidera?