Problema errore caricamento sketch prima esperienza :smiley-confuse:

Salve a tutti, sono un nuovo utente e vorrei imparare a smanettare con Arduino. Ho una scheda con processore ATMEGA 2560, credo di aver effettuato bene l'installazione. Utilizzo windows 7 e non compare alcun triangolo giallo con punto esclamativo sulla scheda gestione dispositivi, difatti ATMEGA 2560 è riconosciuto sulla porta COM13. Ho quindi provato a caricare il semplice sketch che non fa nulla che compare la prima volta che si apre arduino, cioè il seguente:

void setup() { // put your setup code here, to run once:

}

void loop() { // put your main code here, to run repeatedly:

}

l'ho verificato ed è andato bene, da "strumenti" ho selezionato scheda corretta, processore corretto e porta corretta, tuttavia il caricamento non va a buon fine e mi appaiono i seguenti errori:

Arduino:1.8.0 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

Lo sketch usa 656 byte (0%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte. Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 8183 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte. avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer Errore durante il caricamento dello sketch

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione "Mostra un output dettagliato durante la compilazione" in "File -> Impostazioni"

come faccio a correggere il problema? In pratica non posso lavorarci! Grazie mille in anticipo a tutti :confused:

A naso direi che sono problemi con la comunicazione della USB.

Si sono d'accordo, tuttavia i driver credo siano installati correttamente... perché il pc mi riconosce la scheda... quindi? Suggerimenti? Ah cmq il processore ATmega2560 comunica con la porta USB mediante controllore ATmega16u2

IL cavo o la porta che non fanno bene contatto. Provare a cambiare cavo o porta o entrambi.

Ho notato una cosa. Poiché si tratta di una scheda quasi fai da te, in cui è montato l'ATMEGA2560 che deve comunicare con l'ATmega16u2 (USB), ho visto dallo schematico di progetto che i Pin RX e TX ovvero ricezione e trasmissione sono invertiti. È possibile che sia proprio questo il problema ? Mi riferisco ai pin 2 e 3 del processore ATMEGA2560 che hanno le piste invertite per comunicare con l'ATMEGA16U2