Problema ESP32-WROOM-32

Buonasera,
premetto che ho provato a cercare una soluzione sia sul forum sia sulla rete, ma non ne sono venuto a capo.

Ho acquistato una scheda ESP32 su un sito cinese (lo so che non dovrebbe fare…) e mi trovo nella situazione in cui non riesco neanche a caricare un codice tra quelli degli esempi.

La scheda è questa:
https://it.aliexpress.com/item/32989788244.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.64c24c4dlAXslg

L’errore che mi da è questo:

Arduino:1.8.10 (Linux), Scheda:"ESP32 Dev Module, Disabled, Default 4MB with spiffs (1.2MB APP/1.5MB SPIFFS), 240MHz (WiFi/BT), QIO, 80MHz, 4MB (32Mb), 921600, None"

Traceback (most recent call last):
  File "/home/mtt/.arduino15/packages/esp32/tools/esptool_py/2.6.1/esptool.py", line 37, in <module>
    import serial
ImportError: No module named serial
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda ESP32 Dev Module.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"

Uso l’IDE 1.8.10 e con altre schede non ho avuto problermi (quasi).

Premo il tasto BOOT durante il caricamento (ma ho anche provsto senza premere).

Forse sbaglio la scelta della scheda, forse quella del programmatore, difatti ho provato anche con altre chede dirrenti (NODE32s, ESPea32,…).
Forse devo flashare la cheda prima di poterla usare, ma in tal caso non ho idea di come dfare e mi servirebbe una guida… non so.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie

ok, risolto.... Dovevo installare dei componenti aggiuntivi (phytoon,...?) a livello di sistema operativo (Lubuntu).