Problema Ethernet Shield Compatibile

Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Cristiano Grassini, premetto di non essere un programmatore esperto, ma tra internet e forum riesco a tirare fuori le gambe dai progetti che mi autopropongo.

Ho un problema con una ethernet Shield compatibile, vorrei capire se qualcuno ha mai riscontrato problemi simili.

Dunque, questo il progetto:

Materiale: 3 Arduino UNO R3 tutti con Eth Shield, collegati tra loro con uno switch 3 display Nextion collegati ai pin TX RX di ogni arduino.

Progetto: Al momento UN Master e 2(in futuro più) slave che comunicano pochi comandi via OSC, ogni slave invia e riceve comandi di controllo al/dal Master. Il Master manda comandi sia alle singole basi via IP (FISSO) sia messaggi broadcast (verso x.x.x.255).

Tutto funziona come voglio ma, nel momento in cui cambio lo switch una base e precisamente una ethernet shield non comunica più, non riesco neanche a pingarla.

Funziona tutto quando uso questo switch: NETGEAR ProSafe GS108PE

La Ethernet Shield non funziona quando uso questo switch più economico: TP-LINK TL-SF1008D

La Ethernet Shield incriminata è questa: https://www.amazon.it/gp/product/B0113YHE5U/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s01?ie=UTF8&psc=1

Suggerimenti? Nessuno ha mai avuto questo tipo di problema?

Grazie a tutti in anticipo!

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

Prova a leggere tutto QUESTO thread ... magari, quella che trovi, è la soluzione ... ;)

Guglielmo

Grazie! Domani proverò con queste due resistenze.

Altra domanda. Nel caso decidessi di acquistare, data l'esperienza, altre ethernet shield ORIGINALI, vedo che nello store si trova solo quella con il chip 5400 e non 5100.

Nel caso devo cambiare lo scketch oppure funziona lo stesso?

Grazie

Se ben ricordo basta solo cambiare libreria ed usare la Ethernet2.

Guglielmo

P.S.: il chip è un W5500

Grazie mille! A breve vi aggiorno sull'uso delle resistenze!

Aggiornamento.

Perfetto ragazzi! ho messo le due resistenze da 100Ohm (in realtà ne avevo solo da 220Ohm e quindi ne ho messe due in parallelo) sui pin 1-2(bianco/arancio-arancio) e 3-6(bianco/verde-verde) e tutto funziona perfettamente!

Grazie mille ragazzi, siete una forza!

Ottimo !!! :)

Guglielmo