problema HC-05 difficoltà ad entrare in ATmode

Buonasera,
Ho un problema riguardo l'ATmode di un HC-05...seguendo questa guida non sono riuscito ad entrare in ATmode che da come ho capito, si dovrebbe capire dal lampeggio lento del led sul modulo BT...cosa che il mio modulo lampeggia sempre veloce. Il modulo che ho acquistato è questo e come pin non ha 'KEY' ma 'EN' che da quanto ho letto online è la stessa cosa perchè collegato al pin 34..

questi sono i passaggi che ho fatto:
Ho collegato cosi il mio modulo ad arduino:

EN --> Pin digitale 4 di Arduino
RXD --> Pin digitale 2 di Arduino
TXD --> Pin digitale 3 di Arduino
Vcc --> +5V
GND --> GND
STATE --> NULLA

ho utilizzato questo sketch caricandolo sull'arduino quando l'alimentazione del modulo BT era scollegata:

#include <SoftwareSerial.h>     //IDE >= 1.0
//#include <NewSoftSerial.h>    //IDE <= 0023
const int rxPin = 2;
const int txPin = 3;
const int atPin = 4;
SoftwareSerial bluetooth(rxPin, txPin);  //IDE >= 1.0
//NewSoftSerial bluetooth(rxPin, txPin);   //IDE <= 0023
void setup() {

Serial.begin(9600);
  bluetooth.begin(9600);
  pinMode(atPin, OUTPUT);
  Serial.println("Seriali attive...");
  digitalWrite(atPin, HIGH);
}
void loop() {
  if (bluetooth.available()) {  
    Serial.write(bluetooth.read());
  }

if (Serial.available()) {
    bluetooth.write(Serial.read());
  }
}

Una volta caricato il programma, ho quindi messo l'alimentazione del modulo BT, aperto il serial monitor è spuntata la dicitura: Seriali attive..., impostato 'Entrambi (NL & CR)' e lasciato il baud a 9600. Poi, ho scritto il comando AT+VERSION? ma non stampava nulla, quindi, ho rifatto tutti i procedimenti cambiando però sullo sketch il baud da 9600 a 38400 e quindi cambiandolo pure nel serial monitor...nulla da fare..stesso problema. Come posso risolvere? Grazie mille!

Mi spiace ma hai letto male ... il pin EN sta per ENABLE ed è un pin per abilitare o disabilitare il modulo e nulla a che vedere con il pin 34 e con la modalità AT (... almeno nello standard di questi moduli).

Quindi, ho è uno di quei modulini che ha il bottoncino per andare in modalità AT o deve avere da qualche parte accesso al pin 34.

Se non hai né accesso al pin 34 né hi il bottoncino ... scrivi al venditore e fatti dire come fare per entrare in modalità AT perché potrebbe essere una basetta, per HC-05, fuori standard.

Guglielmo

Bene gpb intanto grazie per le informazioni, nel frattempo mi sono documentato online...il mio modulo ha il pulsantino quindi per entrare in ATmode è stato molto semplice. Ho dato alimentazione al modulo, premuto il pulsante, staccato l'alimentazione e rilasciato il pulsante. Quindi il pin EN e STATE li ho lasciati senza collegamenti..Cosi' ho visto il led accendersi/spegnersi lentamente..segno che il modulo è entrato in ATmode, utilizzando poi online una lista di comandi ho avuto modo di verificare che non funziona nessun comando...nemmeno AT+VERSION?

C'è un modo per risolvere?

P.S: il baud sullo sketch e monitor seriale li ho portati a 38400 di tutte e due le interfacce:

Serial.begin(38400);
  bluetooth.begin(38400);

Ovviamente poi su serial monitor ho modificato a 38400 e impostato 'Entrambi NL & CR''

Accendilo con il pulsante premuto e una volta acceso rilascia il pulsante, ma NON staccare l'alimentazione !

Per il resto, se i collegamenti sono fatti bene, ovvero:

TX Bluetooth ---> RX Arduino
RX Bluetooth <--- TX Arduino
GND Bluetooth <--> GND Arduino

inviando semplicemnete AT \r\n (quindi devi programmare il terminale affinché invii il CR/LF) ti deve rispondere OK.

Guglielmo

Perfetto, adesso funziona :smiley: grazie mille gpb01!!!

Buongiorno
Ho visto il problema che ha riscontrato Gianky00 e che poi ha risolto.
Ebbene io ho lo stesso problema ma non riesco a risolverlo
Le ho provate tutte.
Premetto che il modulo è lo stesso e che in passato lo avevo già utilizzato per altri progetti e funzionava benissimo
Ora invece il modulo lampeggia per 2 seondi velocemente e poi per altri 2 secondi non lampeggia.
Sono riuscito ad entrare in modalità AT premendo il pulsantino (ed in effetti lampeggia giusto)ma non riesco a programmare nulla
Che dite avrò bruciato qualche cosa ?
Grazie

Ciao,a tutti sono riuscito a entrare in AT mode cambiare il nome....su tre uno non risponde piu(lo avrò bruciato )gli altri due riesco a connettermi con il telefono inviare e ricevere comandi all'Arduino ma NON riesco piu a entrare in modalita AT!!!PENSAVO di averli cotti perchè non ho usato le resistenze sulla serial!!ma sul telefono mi arriva la comunicazione,quindi deduco che ancora funziona!
nel frattempo ne ho ordinato un'altro!!!

>asterix43: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

asterix43 e desmoso: seguite attentamente i collegamenti (senza nessuna resistenza su seriale che tra l'altro non ho mai sentito di questa cosa) cioè con collegamento incrociato ovvero:

TX Bluetooth ---> RX Arduino
RX Bluetooth <--- TX Arduino
GND Bluetooth <--> GND Arduino

Poi, con un semplice sketch

void setup(){
Serial.begin(9600);
}
void loop(){
Serial.println("Ok");
}

Impostato il Baud rate a 9600 da terminale su PC, non appena con un qualsiasi app per terminale bluetooth vi collegherete al vostro modulo e comparirà la scritta ''Ok'' allora funziona..poi si vede per la modalità AT