Problema HC12 versioni diverse

Ciao a tutti.
Sto cercando di concludere un progetto che prevede dei moduli HC12.
Brevemente, il progetto prevede:

• 1 master composto da mega2560 + HC12
  • n slave composti da nano/pro-min + HC12

Attualmente ho in casa 7 moduli HC12, tutti funzionanti singolarmente ma che nell'insieme mi danno qualche problema.
Nello specifico:

• col comando AT+V -> 3 moduli rispondono "www.hc01.com HC-12_V2.4", mentre 4 moduli rispondono "www.hc01.com HC-12 v2.6"
  • col comando AT+RX tutti i moduli rispondono "OK+B9600 OK+RC001 OK+RP:+20dBm OK+FU3"

Una volta inseriti nel progetto, le 2 "categorie" di moduli funzionano solo tra di loro.
In pratica:

• i 3 moduli V2.4 comunicano tra loro senza problemi
  • i 4 moduli V2.6 comunicano tra loro senza problemi
  • se monto sul master un modulo V2.4 la comunicazione non avviene con i moduli V2.6 e viceversa.

Preciso che solo il master è ancora su breadboard, mentre gli slave sono su pcb. Tutti gli slave utilizzano lo stesso sketch.

In pratica, ho preparato il master e 4 slave. Sul master metto uno dei moduli e su alcuni slave metto i moduli della stessa versione. I progetto funziona come mi aspetto.
Se cambio il modulo del master o di uno o più slave con un modulo dell'altra versione il progetto non funziona più.
Se rimetto tutti i moduli della stessa versione il progetto torna a funzionare.

E' successo a qualcun altro?
Vi risulta ci siano differenze tra i moduli V2.4 e V2.6?
C'è un modo per portarli tutti alla stessa versione?

Grazie e scusate per il papiro...

c'è una storia qui: http://www.thebackshed.com/forum/ViewTopic.php?TID=10443...

1 Like

Grazie.
Avevo letto anch'io qualcosa sulle frequenze, ma non ho strumenti per verificare i miei moduli. Speravo ci fossero altre possibilità.

è sfortunato...
hai un modo per misurare le frequenze?

No, non riesco

ho un amico che ha avuto lo stesso problema e ha finito per cambiare tutti i moduli in modo che fossero gli stessi...

Sto aspettando che mi arrivino altri moduli. Spero funzionino con quelli che ho.

dita incrociate ! :slight_smile:

dai un'occhiata anche lì

https://www.thebackshed.com/forum/ViewTopic.php?TID=11132

Grazie provo a guardare

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.