problema HD44780

buon giono,

ho acquistato da pochi giorni STARTER KIT CON ARDUINO UNO

con display acquistato da futura elettronica Cod. 1446-ATM1602B con controller HD44780.

all'interno dello starter kit c'è un Potenziometro Slider 5 kohm (Cod. 2460SLIDER5K).

ho seguito con attenzione le indicazioni http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal.

putroppo non compare nulla sul display. si illumina, utilizzando il potenziometro alcune parti del display dcuriscono ma in modo casuale e mai uguale.

nel tutorial è suggerito di utilizazre un potenziometro da 10 Kohm. quello che utilizzo io è da 5 Kohm.

potrebbe essere questo il problema ? nel caso, avete una dritta per chi è alle prime armi :roll_eyes: ? grazie mille

Ciao faina_78

Non é un problema se il potenziometro é da 10k o 5 kOhm. Cambia solo un po la corrente che consuma. Regola il potenziometro in modo che vedi il massimo contrasto dei caratteri sul display. Se accendi il display senza pilotaggio dovrebbe far vedere una barra nera su una parte del display.

Se, col programma esempio che trovi sul tutorial, ci sono caratteri casuali vuole dire che hai un falso contatto su uno dei cavetti con cui colleghi il display.

Domanda cretina: hai saldato i pin sul display o li hai solo infilati?

Ciao Uwe

ciao Uwe , grazie mille. ho saldato sul display.

il problema è che se accendo il Display senza pilotaggio non vedo una barra nera su una parte del display. vedo solo alcune righe in verticale che cambiano ogni volta. non è una visualizzione regolare.

collego:

5 v a Vcc GRD a GRD

si retroillumina ma non compare nessuna riga o carattere.

ho quindi inserito il potenziometro 5 Kohm collegando:

5 v a Vcc GRD a GRD USCITA POTENZIOMETRO a Vo GRD a R/W

ho provato ad utilizzare il potenziometro ma compaiono solo dei pixel scuri confusi. potrebbe essere il display ? nel caso, come capisco se è rotto ?

hai un'idea per risalire al problema?

grazie mille

Succede la stessa cosa se non colleghi la retroilluminazione? Ho aggiunto appena adesso una foto nel ultimo reply. Succede la stessa cosa dei pixel casuali se premi il vetro veso la schedina? Ciao Uwe

Per fare una verifica sulla funzionalità del display, scollega tutti i cavi e collega solo i pin dall'1 al 3, rispettivamente a Massa, a +5 Volt ed all'uscita del trimmer per il contrasto... Se i display funzionano dovresti (eventualmente aggiustando il contrasto, ruotando il trimmer) riuscire a vedere due file di quadratini neri, intervallate da righe vuote...

..occhio a come colleghi il trimmer.... la resistenza "fissa" ossia quella che ruotando la manopola non varia (puoi misurare con un multimetro e ti rendi conto quali siano i due piedini) deve essere posta tra gnd e +5v, invece il terzo contatto deve essere collegato a Vo del LCD...

non mi compare nulla di quello che si vede nella foto che hai aggiunto.

per evitare la retroilluminazione cosa non devo connettere ?

si, succede la stessa cosa cosa dei pixel casuali se premi il vetro veso la schedina..

faina_78: non mi compare nulla di quello che si vede nella foto che hai aggiunto.

per evitare la retroilluminazione cosa non devo connettere ?

si, succede la stessa cosa cosa dei pixel casuali se premi il vetro veso la schedina..

..la retroilluminazione sono i pin indicati con "+" e "-" , vicino al pin1, in mezzo alla scheda.... sempre che il DS sia questo:

http://www.hebeiltd.com.cn/lcm.datasheet/ATM1602B.pdf

ciao an_je,

sei sicuro?

non dovrei collegare:

GND disply a GND Arduino Vcc disply a 5 v Arduino Vo disply a uscita potenziometro ?

facendo così non funziona, non compaiono i quadratini come da foto.

sbaglio qualcosa ? premetto che il potenziometro lo collego correttamente, ho testato con analogico di arduino e i valori, muovendo il potenzioetro oscillano tra 0 e 1023.

saluti

il DS è corretto, ma http://arduino.cc/en/uploads/Tutorial/LCD_bb.png non dice di collegare nulla a "+" e "-" , vicino al pin1 ...

scusate, sicuro sbaglio io, ma non capisco una cosa..

nel display i pin sono:

1 = VSS 2 = VDD 3 = VO $ = RS 5 = R/W 6 = E 7 = DB0 8 = DB1 9 = DB2 10 = DB3 11 = DB4 12 = DB5 13 = DB6 14 = DB7 15 = A 16 = K

mi guidate per mano e mi dite che cosa di arduino devo collegare ad ogni pin ?

grazie mille

faina_78: scusate, sicuro sbaglio io, ma non capisco una cosa..

nel display i pin sono:

1 = VSS 2 = VDD 3 = VO $ = RS 5 = R/W 6 = E 7 = DB0 8 = DB1 9 = DB2 10 = DB3 11 = DB4 12 = DB5 13 = DB6 14 = DB7 15 = A 16 = K

mi guidate per mano e mi dite che cosa di arduino devo collegare ad ogni pin ?

grazie mille

ti ho postato lo schema sopra!

http://www.futurashop.it/allegato/1446-ATM1602B.asp?L2=OPTOELETTRONICA&L1=COMPONENTI%20ELETTRONICI&L3=DISPLAY%20LCD&cd=1446-ATM1602B&nVt=&d=8,70

vedi la numerazione. da sinistra a destra 14, 13 fino 1 e poi A e K dei Led di retroilluminazione. per l' inizio colleghi 1 = VSS a massa 2 = VDD a 5V 3 = VO al potenziometro poi regoli il potenziometro per vedere i bocchi simile come nella foto.

Lascia stare per il momento la retroilluminazione. Questi display li vedi anche senza.

Gli altri collegamenti non so dirle perché dipendono dalla inizializzazione della libreria. Dovresti mandarci il codice che usi. Se usi l' esempio della tutorial ci sono anche spiegati i pin da usare: http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal

ciao Uwe

lo so, ma alcune sigle non coincidono, ad esempio nel DS del display c'è VDD, nel tuo schema no...perdona ma sono alle primissime armi, penso tu lo abbia capito.

dammi solo i collegamenti per testare se il display funziona..

VDD é l’ alimentazione e percui 5V
Ciao Uwe

fatto, collego , e .... finalmente compaiono i quadratini ed il potenziometro funziona alla grande!!

come collego la retro illuminazione ?

15 = A = anodo collego a 5 v 16 = K = catodo collego a GRD arduino ?

faina_78: fatto, collego , lo schermo si accende ma non compaiono i famosi quadratini ...

....mi sa che urge vedere... posta qualche foto... 8)

scusa, mi si era staccato un filo dalla breadboard, ora funge alla grande e compaiono i quadratini !!! PS: ho corretto il post subito dopo che tu hai prontamente risposto ... e funziona anche la retro illuminazione. stasera finisco i collegamenti, penso che il grosso sia ormai fatto. grazie mille del vostro supporto.

saluti

faina_78: scusa, mi si era staccato un filo dalla breadboard, ora funge alla grande e compaiono i quadratini !!! PS: ho corretto il post subito dopo che tu hai prontamente risposto ... e funziona anche la retro illuminazione. stasera finisco i collegamenti, penso che il grosso sia ormai fatto. grazie mille del vostro supporto.

saluti

...bene!

faina_78: scusa, mi si era staccato un filo dalla breadboard, ora funge alla grande e compaiono i quadratini !!! ...

Avevo quel sospetto. Bene, buon divertimento Ciao Uwe

vi ringrazio ancora per l'aiuto e la pazienza !!!

non vedo l'ora di provare !

la mia controllare tapparelle, luci e riscaldamento via arduino.

vorrei creare una piattaforma per luce, temperatura e umidità.

tutti i dati visibili su un display tipo:

KS0108B 64CH SEGMENT 128X64 o similare.

mettere di stato dei led rossi e verdi. collegare poi tapparelle, luci e riscaldamento e gestirlo in autonomia o da remoto.

ho arduino da pochi giorni. nonostante la scarsa preparazione è molto intuitivo, anche grazie al vostro supporto !!

per quanto riguarda la rilevazione dei dati (luce e temperatura, al momento non ho altri sensori) tutto bene, sono riuscito anche a scrivere il valore nel serial monotor con opportuna descrizione e avere anche il grafico.

il tutto al momento gestisce semplci led che si accendono e spengono al verificarsi dell'evento.

stasera provoa riportare il valore sul display e mettere una serie di pulsanti che mi portano al dato richiesto.

chiaramente mi farò vivo a breve :D