Problema i2c Modulo GY-521 MPU-6050

Buongiorno, sto provando ad utilizzare il sensore Modulo GY-521 MPU-6050 (AZDelivery 3 x modulo GY-521 MPU-6050 giroscopio e accelerometro a 3 assi compatibile con Arduino E-Book incluso! : Amazon.it: Informatica) con questa libreria:
GitHub - jarzebski/Arduino-MPU6050: MPU6050 Triple Axis Gyroscope & Accelerometer Arduino Library ma non riesco a farla funzionare.

Facendo un i2c scanner il sensore viene rilevato nell'indirizzo 0x68.

Però per qualche problema devo commentare questa riga Arduino-MPU6050/MPU6050.cpp at master · jarzebski/Arduino-MPU6050 · GitHub togliendo il "return false" e funziona piu o meno bene (a volte si a volte no).

Ora, guardando lo script noto che prova a verificare il MPU6050_REG_WHO_AM_I su 0x75.

Può darsi che questo sensore abbia un numero who am i diverso?

Per i collegamenti i2c ho usato A5 e A6 e il vcc a 5v e gnd al ground.
Sto utilizzando Arduino uno, e provando ad inizializzare la libreria si ferma proprio nel begin() del MPU-6050 (inserito nel setup() ) a causa del return false;

Avendo anche un modulo nodemcu (lo so che non c'entra con il forum però magari aiuta a trovare la soluzione :slight_smile: )
Ho provato anche questa GitHub - emanbuc/ESP8266_MPU6050: MPU6050 library modified for ESP8266 compatibility fork per l'esp ma non funziona.

Grazie per l'aiuto
Paolo

itpao25:
Ora, guardando lo script noto che prova a verificare il MPU6050_REG_WHO_AM_I su 0x75.
Può darsi che questo sensore abbia un numero who am i diverso?

Prova a stamparlo, metti una Serial.print e vedi cosa legge da quel registro. Può essere un modulo non originale, credo l'originale sia di Adafruit, forse questo è una copia cinese.
La libreria che indichi è dall'elenco ufficiale dentro all'IDE ? Hai provato a vedere se c'e' libreria di Adafruit ?

Per i collegamenti i2c ho usato A5 e A6 e il vcc a 5v e gnd al ground.

Sulla Arduino UNO la I2C é sui pin A4 e A5. Hai sbagliato di scrivere o di collegare?
Ciao Uwe

Ciao a tutti, per il momento ho risolto facendo un pò di tentativi con l’i2c scanner e trovando gli indirizzi corrispondenti (attualmente sto utilizzando un nodemcu), dopo di che ho modificato il codice. (ora invece di essere nella 0x68 è nella 0x114 :o )

E’ una soluzione un pò improvvisata, perchè questi modulini hanno diversi pin chiamati D… (parlo dell’esp8266) e per me è un pò complicato capire dove attaccare sensori con l’i2c e vari led :confused:

invece di essere nella 0x68 è nella 0x114

un pò altino, come indirizzo....

quale 8266 hai ?