Salve a tutti,
mi scuso dal principio se ho sbagliato sezione, ma non sono molto pratico del forum...
premesso che sono alle prime armi con Arduino e solo un pelino più esperto di programmazione mi sto scervellando su un progettino che prevede di tenere in equilibrio un leggero robottino grazie ad una IMU e due servo del lego NXT(per usare qualcosa che già ho in casa). Questo progetto è diventato una sfida con me stesso; vi spiego il mio problema:
Utilizzo una Arduino Uno per leggere attraverso il protocollo SPI una piattaforma inerziale (IMU, accelerometro+giroscopio) a sei gradi di libertà che mi restituisce roll, pitch e yaw e che sembra funzionare decentemente. Utilizzo i pin D10, D11, D12, D13 e l'interrupt 0 cioè il pin D2. Inoltre grazie ad un codice preso dal web ho anche corretto il drift, la deriva che infettava le mie rilevazioni.
Sto cercando di fare un test: voglio avere un movimento delle ruote quando muovo la mia IMU, ovviamente sensato e legato a quanto "sbanda" la IMU, poi quando avrò più tempo buttero giù qualcosa inerente alla struttura e ultimerò il progetto.
Per collegare i 2 servo uso una motor shield inserita sopra alla Arduino uno e anche i servo li controllo senza problemi.
I problemi arrivano quando voglio comporre il sistema collegando i due motori e la imu alle shield: i pin 3,8,9,11,12,13 me li occupa la motor shield per il controllo dei motori e non posso usarli per la IMU. Sono andato quindi dentro la libreria SPI e ho modificato il file pins_arduino.h ridefinendo altri pin per SCK MISO e MOSI, (avendo letto in giro per il web che è meglio non toccare il CS o SS, lo ho lasciato legato al pin 10). Dopo la ridefinizione però la IMU non ne vuole più sapere di restituire alcun valore. (non ho dimenticato di attaccare il pin di interrupt) :0 :0
Mi chiedo quindi se sia possibile fare la ridefinizione che ho fatto io o se manchi qualcosa da quello che sto considerando!! Se funzionasse potrei attaccare la shield e procedere... :~