Problema indirizzo i2c LCD 20x4

Salve a tutti, finalmente stamattina mi è arrivato il materiale, che ho ordinato da Aliexpress, per il mio progetto.

Nel pacco c'è uno schermo LDC 20x4 blu con la scheda i2c.
La prima cosa che ho testato è stato proprio lo schermo per la sua delicatezza.

Funziona tutto ma ho un problema, non conosco l'indirizzo per comunicare con esso...
Come risolvo la cosa?

Per chiarezza questo è il link dello schermo che ho acquistato.
LCD

Semplice, usi lo scanner I2C che trovi QUI :wink:

Guglielmo

Se il chip usato è il PCF8574 l'indirizzo è 0x27, se invece è il PCF8574A l'indirizzo è il 0x3F.

Grazie mille per le risposte, ho utilizzato lo scanner e mi dice che l'indirizzo è 0x27, ma il problema sussiste ancora.

se scrivo un semplice sketch per far comparire una scritta sul display questo non funziona, compaiono 2 righe (Prima e Terza) con tutti i carattere "PIENI" e le altre 2 righe vuote.

Sono neofita Mi potete aiutare oppure indirizzare su una guida in italiano??

Prova tutte le soluzioni che trovi qui: https://arduino-info.wikispaces.com/LCD-Blue-I2C

Ciao, prova anche a regolare il contrasto... nn si sa mai :slight_smile:

Ragazzi non riesco a risolvere, io direi che è meglio se affrontiamo il problema dall'inizio.

Il modulo i2c che ho io è siglato FC-113, spero di non dire un eresia, possibile sia per 16x2 e quindi non vada bene per il mio 20x4?

Altro problema il display e l'integrato i2c non sono collegati e dovrei saldarli, ma non sono sicuro del verso in cui metterlo dato che non c'è scritto nulla sopra, non vorrei fare casini. Potete aiutarmi anche in questo?

  1. il modulo I2C va bene si aper LCD 16x2 che 20x4

  2. Va inserito cosi'

  3. Con quel modulo devi usare Questa libreria ( scarica la LiquidCrystal_V1.2.1.zip )
    l'impostazione dovrebbe essere questa

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 2, 1, 0, 4, 5, 6, 7, 3, POSITIVE);  // Set the LCD I2C address

Grazie mille, allora domani inizio col saldare i 2 moduli.

Poi installo la libreria e provo a scrivere un piccolo sketch, speriamo bene.

Vi terrò informati.

Ah beh.... se i moduli non erano saldati è normale che non funzionasse!

Sisisi, parti sempre dall'inizio che chi ti legge non ha il tuo "dato per scontato" :wink:

Stefano

Buon giorno ragazzi, i moduli non erano saldati ma avevo fatto delle connessioni provvisorie dato che non ero sicuro del verso in cui saldare.

Ora ho saldato e magicamente tutto funziona, evidentemente le connessioni provvisorie non facevano bene contatto.

Grazie mille a tutti per l'aiuto dato!