Problema inserimento arduino in rc car

Salve a tutti.
Ho provato a controllare una rc car con un arduino uno. Ho messo il - del circuito della car in GND e il + in 5V e con il pin 12 toccavo il pin del chip rx2 per girare a sinistra. Il codice che avevo scritto settava il pin 12 a HIGH.
Fin qui tutto bene, infatti la macchina girava a sinistra quando toccavo.
Adesso vorrei mettere delle batterie (4 da 1,5 V in serie dato che prima ci andava una batteria da 6V) cosi da non collegare piu il 5V e GND anche perchè ho letto che rischio di rompere arduino.

Il problema è che dopo aver collegato le batterie la macchina non gira più a sinistra quando tocco.
Come posso risolvere il problema?

Grazie a tutti.

Ricorda che comunque i GND devono essere in comune per avere una massa unica ...

Guglielmo

Quindi il - della batteria devo collegarlo al GND di arduino?

Si, quando si usano più sorgenti di alimentazione, salvo che i circuiti non abbiano NULLA in comune (es. segnali tramite fotoaccoppiatori) , occorre avere un unica massa e quindi i vari GND collegati tra loro.

Guglielmo

Ho provato mettendo 4 batterie AA in serie ma non funziona. Ho provato con una da 9 V e funziona.

Rischio di fare danni usando una da 9V?

Purché colleghi solo il GND e NON mandi in +9v sui pin di Arduino ... non hai alcun problema.

Se devi mandare invece dei segnali che arrivano dall'oggetto alimentato a 9v verso Arduino ... devi usare almeno un partitore di tensione per abbassare il segnale a massimo 5v.

Guglielmo

Si collego solo il GND con arduino. Gli altri collegamenti sono in uscita da arduino verso la macchina quindi non rischio niente con arduino..al massimo avrò problemi con la macchina e basta?

Ripeto, purché tu NON porti ad Arduino segnali più alti di 5v (o non crei cortociruiti) ... su Arduino non rischi nulla ... quello che fai sulla machina non lo so ... :wink:

Guglielmo

P.S. : Dai comunque una lette QUI ... cose da NON fare :slight_smile: