Problema installazione Arduino

ho scaricato la IDE 1.0.5, ma quando provo ad aprirla dice che è danneggiata e che la devo riscaricare. come faccio? ho un mac pro con mavericks. ho ovviamente provato a cancellare il file e scaricarlo di nuovo e ho controllato di avere java installato (non c'era, l'ho dovuto installare)

Mmmm ... dato che il .dmg è buono e ne sono certo (l'ho scaricato più volte) ... potrebbe dipendere dai settaggi di sicurezza ...

Fai una prova, System Preferences -> Security & Privacy -> Allow Apps downloaded from -> Anywhere ... e riprova ...

Poi, se per le altre cose vuoi stare tranquillo, rimettilo almeno su "Mac App Store and identified developers"

Guglielmo

Problema risolto! Dovevo cambiare le impostazioni di sicurezza come hai detto e poi l'ho aperto con l'utility di decompressione del mac invece che da alzip. Grazie

Per la TUA sicurezza comunque … ti consiglio di rimetterle poi come ti ho suggerito …
… ce ne sono sicuramente moooolti meno che su Windows, ma comunque trojan di vario genere ci sono anche su programmi (… tipicamente di dubbia provenienza) per OS X.

Guglielmo

Ma non ti ha dato solo un messaggio di app non sicura perché scaricata da internet? Questo dovrebbe accadere la prima volta che tenti di avviarla, ma tu poi gli dai il permesso di aprirla, lui lo memorizza e non te lo chiede più. O no?

NO, a seconda del livello di protezione impostato ... ho notato che da i messaggi più ... fantasiosi ... tra cui quello che il file è corrotto e che non lo può aprire (... cosa piuttosto strana ... :roll_eyes: chissà per quale motivo, non passando l'autenticazione, alcune volte lo segnala corrotto).

Altre volte, correttamente, quando lo vai ad aprire ti segnala o che NON è stato scaricato dallo store ufficiale (livello di protezione più alto) o che, anche se non scaricato dallo store ufficiale, NON è neanche firmato digitalmente da uno sviluppatore riconosciuto (livello di protezione intermedio).

Considera poi che comunque oltre a "gatekeeper" (quanto su descritto) c'è il meccanismo di "sandboxing" che interviene e blocca alcune attività (es. andare a scrivere in directory che non sono dell'applicazione) ...

A tutto questo aggiungi che in background, dopo un famoso trojan che qualche hanno fa fu distribuito con una copia pirata di iWork, Apple ha aggiunto un meccanismo di protezione suo (... quindi indipendente da un antivirus che tu puoi sempre installare) che si aggiorna praticamente giornalmente e che fa il controllo sui files alla ricerca di "malware" (... un po' tipo quello che anche Microsoft ha inserito da Win7 in poi) ...

Guglielmo