PROBLEMA Installazione di ESP32 in Arduino IDE 1.8.10

Salve,

• vorrei installare una ESP32 per programmarla con Arduino IDE. Ho scaricato l'eseguibile Git 2.24.1.2, l'ho lanciato, mi veniva creata la cartella C:\Users\Andrea\Documents\Arduino\hardware\espressif\esp32 con all'interno dei file. Poi ho aperto la IDE, ho visto che mi appariva l'opzione della scheda ESP32, ma qualcosa non mi funzionava.

• Poi devo aver fatto confusione nel cancellare la cartella creata, ho provato a disinstallare e reinstallare il Git.exe ma nella cartella creata non mi appariva alcun file.

• allora da internet ho trovato la soluzione di andare su impostazione della IDE di Arduino, su URL aggiuntivi ed imposto questo indirizzo
    https://dl.espressif.com/dl/package_esp32_index.json

• vado sulla IDE, gestione schede, filtro per esp32 mi appare il file da scaricare per installare ESP32, scelgo la versione 1.04 (l'ultima) inizia l'installazione ma mi dopo un pò mi si blocca e non so come andare avanti.

MI dite come posso fare ad installare la ESP32,
Grazie

Il metodo giusto è attraverso il json e poi da board manager.
Io ti consiglio di cancellare tutto Arduino IDE e cartella "C:\Users\Andrea\Documents\Arduino\hardware\espressif"

Inoltre ti consiglierei di non installare Arduino IDE da exe ma di scaricare versione zip, spacchetti lo zip in cartella semplice, esempio C:\ArduinoIDE (mantenendo le sottocartelle dello zip)
Prima di lanciare IDE, creai sottocartella portable C:\ArduinoIDE\portable
Così avrai tutto ArduinoIDE e sketch e librerie in unica cartella c:\ArduinoIDE (e non pezzi sotto documents)