Problema installazione driver Arduino UNO

Salve, ho appena comprato l'arduino UNO starter kit, che contiene l'arduino UNO rev 3, ma ho il seguente problema:
Appena attacco l'arduino al pc, questo viene rilevato in gestione dispositivi con la dicitura "ATmega16u2 DFU" e quando provo ad installare il driver mi da il seguente errore:

La stessa cosa succede quando faccio "Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer", e seleziono Arduino UNO

Vi prego aiutatemi perchè non so proprio cosa fare...
P.S. Ho Windows 8.1 64 bit, ma la stessa cosa succede su un Windows 8 32 bit

edit by mod: evitare titoli tutto maiuscolo grazie

Controlla, per prima cosa, che non ci sia un ponticello inserito vicino alla presa USB.

Ciao, scusa l'ignoranza, ma non so NIENTE di elettronica e voglio imparare, cosa intendi per ponticello inserito vicino alla presa USB?

Se dovesse servire, questa è la mia Arduino UNO rev 3

Vi prego di aiutarmi =( =( =(

Hai lasciato installare il driver direttamente a Windows ? Ovvero, hai accettato quello che ti suggeriva lui ???

Sei SI, quello è il problema.

In tal caso, disinstalla il driver che ti ha installato Windows e, MANUALMENTE, scegli ed installa il driver che trovi nella cartella di Arduino\drivers.

Guglielmo

gpb01:
Hai lasciato installare il driver direttamente a Windows ? Ovvero, hai accettato quello che ti suggeriva lui ???

Sei SI, quello è il problema.

E questa è la guida che spiega come installarlo:

Già fatto, anche con windows xp, ma niente...
Il pc continua a riconoscerlo come atmega16u2 dfu e se seleziono i driver mi da gli errori dellle immagini che ho postato

Tecnovajet:
Salve, ho appena comprato l'arduino UNO starter kit, che contiene l'arduino UNO rev 3, ma ho il seguente problema:

Parliamo di Starter Kit ufficiale, vero? L'Arduino è originale?
Se così è, potrebbe anche darsi che il tuo non abbia il chip di comunicazione ATmega16U2 programmato, e per questo motivo non viene riconosciuto correttamente dal PC. E' raro ma è già successo.

Ora, per togliersi ogni dubbio, trovati un amico che abbia Linux o Mac e prova la scheda da lui perché questi 2 SO non necessitano di driver e l'Arduino UNO collegato al computer va al primo colpo. Se neanche su questi SO viene riconosciuto, è come ti ho detto.

Le alternative sono:

1. flashi il firmware tu
  2. chiedi la sostituzione dell'Arduino all'Arduino (ma questo lo puoi fare solo se la scheda è originale)

Ciao, intanto grazie per la risposta.
La scheda l'ho comprata insieme al kit arduino su amazon, c'è anche il manuale in italiano sul retro della scheda c'è scritto made in italy! Comunque adesso faccio una live cd di ubuntu e provo...

Tecnovajet:
Ciao, intanto grazie per la risposta.
La scheda l'ho comprata insieme al kit arduino su amazon, c'è anche il manuale in italiano sul retro della scheda c'è scritto made in italy!

La scritta non fa testo, falsificano tutto :wink:
L'importante è che il kit (e la scheda) sia originale.

Comunque adesso faccio una live cd di ubuntu e provo...

Non installare l'IDE presente nei repo ma tira giù quello del sito. Poi scompatta l'archivio, apri il terminale, loggati come root (l'utente normale non ha inizialmente i permessi per aprire le periferiche seriali virtuali, dovresti sloggarti e riloggarti ma con una live diventa problematico), lancia l'IDE, collega la scheda e guarda se la vedi nel menu a tendina. Se non la vedi, dai dmseg e guarda gli ultimi messaggi del kernel per vedere come ha visto la scheda.

Grazie dell'info, se non va bene la live cd installo linux dentro windows, perchè non vorrei formattare o fare altre partizioni

leo72:
Non installare l'IDE presente nei repo ma tira giù quello del sito.

Ah, ovviamente ci sono alcune dipendenze:
http://playground.arduino.cc//Linux/Ubuntu

Quindi io che sto installando Ubuntu 12.04, dopo aver installato l'IDE devo fare da terminale

sudo apt-get update && sudo apt-get install arduino arduino-core

giusto?

No, così installi l'IDE presente nei repo.
Leggi l'ultima parte della pagina che ti ho linkato.
Devi mettere questi pacchetti:

sudo apt-get install gcc-avr avr-libc

Ah ok, adesso provo e vi faccio sapere...
grazie della collaborazione!

Purtroppo neanche con linux funziona... vorrei tentare di flashare il firmware,
potete dirmi come fare?

Tecnovajet:
La scheda l'ho comprata insieme al kit arduino su amazon, c'è anche il manuale in italiano sul retro della scheda c'è scritto made in italy! Comunque adesso faccio una live cd di ubuntu e provo...

Mi permetto, nella mia piu completa ignoranza, di far notare che le recensioni alla UNO Rev.3 venduta dall'utente ARDUINO su Amazon dicono che non è quello originale.

E' vero, infatti ero tentato dall'utente ma leggendo le recensioni ho cambiato, infatti quello che ho comprato io è questo:

Ragazzi, vi prego di aiutarmi, vorrei flashare il firmware, ma non so come fare e non vorrei danneggiare l'arduino...

La procedura per il flashing del firmware è descritta qui: