Problema installazione drivers

Buongiorno a tutti,
ho un problema con il riconoscimento della porta seriale e con l'installazione dei drivers.
Anticipo di esser un principiante e che ho comprato il Getting Started Pack con Arduino Uno.
Ho installato lo Zip dell'IDE di Arduino. Una volta collegata la scheda ho provato a caricare il primo sketch con esito negativo perchè non potevo selezionare alcuna porta.

Seguendo le istruzioni del Troubleshooting ho aperto il device manager, ma non c'era ne la voce 'Port (COM e LPT)' ne la voce 'Dispositivi sconosciuti'. Quindi non saprei come aggiornare i driver per far funzionare il tutto.

So che probabilmente sarà un problema stupido, ma qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?

Grazie Mille

Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Il LED di power della scheda si illumina?
Prova un cavo USB diverso.
A secondo del modello del Arduino /clone /copia utilizza diversi adattatori USB to TTL. Ognuno di loro ha bisogno di un suo driver.
Solo i driver per gli Arduini originali sono inclusi nel IDE.
Ciao Uwe

>pizzadance_: ... in pratica con l'IDE di Arduino tu hai i driver per i chip che sono montati sulle schede originali Arduino. Spesso queste schede "clone", per risparmiare montano altri chip e quindi i driver li devi mettere TU.

Puoi darci un link al prdotto così che si possa cercare di capire cosa è ?

Guglielmo

Grazie innanzitutto per l'attenzione.
I led di power si accendono una volta collegata la scheda al pc.
La scheda Arduino è originale e la ho comprato sul sito orginale Arduino con lo starter kit.
Ho porvato anche con un cavo usb diverso, e con un altro pc, ma in entrambi i casi nel 'device manager' non compare ne la voce 'Port COM e LPT' ne la voce 'Other devices'.

Negli allegati ho caricato la foto con le informazioni della scheda, grazie per l'aiuto!!

Di qua la foto del retro della scheda.

Mmmm ... molto strano ... NON ti consiglio di mettere le mani sull'hardware (se lo hai comprato da poco, il tutto è ancora in garanzia) ... se hai già provato a cambiare cavo e con un altro PC ... io contatterei il venditore per la sostituzione in garanzia.

Guglielmo

Anche secondo va cambiata in garanzia.
Un piccolo test, quando togli e metti la scheda, senti il classico suono? Ovviamente attivando l'audio.

No, non veniva emesso nessun suono, ne quando collegato ad un pc ne quando ho provato con un altro pc

Buonasera, oggi mi è stata recapitata una nuova scheda UNO dopo aver effettuato tutte le procedure di verifica consigliatemi dal supporto di servizio di Arduino.
Tuttavia la situazione rimane la medesima.
Ho provato a collegare la scheda con due diversi cavi usb in due diversi pc, ma ancora in 'Gestione Dispositivi' non compare ne la sezione 'Port COM e LPT' ne 'Other Devices'. Dalla scheda non viene emesso nessun suono una volta collegata, sebbene i led ON ed L si accendono.
Ho provato ad aggiungere 'Hardware Legacy' in 'Azioni' sulla gestione dispositivi, e dopo che mi esce che nessun componente hardware è stato rilevato, seleziono a mano 'Arduino Uno' dall'elenco dei driver, ma mi viene detto che il software driver è stato installato ma potrebbe non funzionare correttamente (Errore 10).
Sono un po sconfortato e non so che altro fare.

Qualcuno ha qualche idea e può darmi una mano per favore?

Grazie
Mattia

Hai altre periferiche usb che funzionano usando i cavi usb che stai usando?

Si, la stampante funziona perfettamente

Mi "ricordi" versione di windows sui pc dove hai provato ad installare?

Windows 10

Che antivirus sono installati?

Ho provato ad eseguire un aggiornamento di Windows 10 e ora il problema è stato risolto. Non saprei di preciso il motivo però. Nel device manager finalmente è comparso la voce 'Port COM e LPT' con il riconoscimento di Arduino.
Grazie mille per il supporto