Buonasera :). Mi presento: mi chiamo Antonio, ho 31 anni, vivo a Torino e sono un insegnante di italiano, storia e geografia. Mi scuso in anticipo se dovessi essere impreciso nel linguaggio ma le mie conoscenze legate al mondo della programmazione Arduino sono pressappoco quelle di un principiante, quindi potrò risultare superficiale ed omettere informazioni essenziali per la comprensione del problema. Essendo da sempre appassionato di tecnologia e fai da té, ho deciso di acquistare un incisore laser (Urly.it - Shorten your links!) da affiancare alla mia stampante 3D.
Dopo una lunga sessione dedicata all'assemblaggio son passato alla parte software e solo in questa occasione mi sono imbattuto per la prima volta nell'affascinante quanto sconfinato mondo di Arduino. In un primo momento, dopo aver seguito la guida sul sito ufficiale, son riuscito ad utilizzare l'incisore laser in maniera essenziale ma, dopo qualche ricerca, ho scoperto che per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della macchina era necessario passare dal Firmware GRBL 0.9 alla versione 1.1: non l'avessi mai fatto! Gli assi non rispondevano in maniera corretta rimanendo inchiodati nella loro posizione e producendo un rumore poco rassicurante. Seguirono diversi tentativi di risoluzione ma la situazione rimase la medesima. Purtroppo fino a questo punto non riesco ad essere più preciso di così perché è passato parecchio tempo da allora.
Convinto di aver sbagliato qualcosa durante il caricamento del Firmware, ordinai una nuova board per poter rifare tutto da capo ma la situazione sembra non essere migliorata:
TENTATIVO CARICAMENTO FIRMWARE DA IDLE (aggiornato all'ultima versione)
Scheda: ARDUINO NANO
Processore: ATmega328P (provato anche con OldBootLoader)
Porta: COM3 (ricavata da "Gestione dispositivi")
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x27
Ho provato a caricare il firmware da altri software ma il risultato è simile:
TENTATIVO CARICAMENTO FIRMWARE DA SOFTWARE "TLASER":
Using Port: COM3
Using Programmer: stk500v1
Overriding Baud Rate: 57600
AVR Part: ATmega328P
avrdude: stk500_cmd(): programmer is out of sync
(nota: quando lancio il caricamento del firmware dal software, il BAUD Rate è settato a 115200, mentre dal log risulta 57600)
Ho provato a cambiare pc e cavo, ma niente. Non so più che fare!
Questi sono i punti saliente della mia epopea che va avanti ormai da prima dell'estate. Se qualcuno abita a Torino e fosse interessato ad aiutarmi a domicilio (pagando la prestazione, ovviamente) ne sarei felice, altrimenti ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla discussione.
Cordiali saluti
Antonio Mileto